La Parigi di Haussmann

Ampi viali alberati, edifici imponenti e balconi in ferro battuto. La bellezza monumentale di Parigi così come la conosciamo oggi è in gran parte opera del Barone Georges-Eugène Haussmann. Assunto da Napoleone III nel 19° secolo, questo architetto urbano concepì una pianta della città completamente nuova. In appena 17 anni, Parigi fu trasformata da città medievale a capitale moderna.

Arte E Cultura
Il caratteristico stile di Haussmann

Il caratteristico stile di Haussmann

Boulevard Haussmann

L’influenza di Haussman è presente in tutta la città, senza dimenticare il viale che ne porta il nome, Boulevard Haussmann. Sulla strada si affacciano edifici in tipico stile Haussmann: palazzi alti 5 o 7 piani in arenaria bianca, con i tipici balconi parigini. Benché a prima vista gli edifici possano sembrare simili, le differenze sono inequivocabili. Haussmann sviluppò stili differenti per ciascuna classe sociale. Gli edifici dello stesso tipo furono raggruppati in îles (isole) e non combinati con case di altre categorie.

Palais Garnier

Palais Garnier

Foglia d’oro e marmo al Palais Garnier

Uno degli edifici più sorprendenti dell’era Haussmann è il Palais Garnier, un palazzo famoso in tutto il mondo come il Teatro dell’Opera di Parigi. Nel 1861, all’architetto Charles Garnier fu affidato il prestigioso incarico di costruire un nuovo teatro. Questo edificio neobarocco è forse più bello dentro che fuori. Foglia d’oro, marmo ed affreschi ne adornano gli interni, e dall’auditorio è possibile ammirare uno spettacolare soffitto dipinto. L’atrio è altrettanto mozzafiato. Decorato con mosaici, sculture e specchi, questo spazio garantisce che il pubblico non si annoi durante l’attesa. Il Teatro dell’Opera è anche l’ambientazione de Il Fantasma dell’Opera, il romanzo di Gaston Leroux, che divenne in seguito uno dei musical di maggior successo.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati