La Notre-Dame veglia su Parigi

Notre-Dame de Paris si trova al centro della città, sull’Île de la Cité. Ben 14 milioni di persone ne varcano ogni anno la soglia, per poter ammirare la cattedrale dall’interno. I visitatori più avventurosi salgono i 387 gradini che portano in cima alla torre sud, e sono ricompensati dallo spettacolare panorama sulla città e sulla Senna, oltre a poter guardare negli occhi le famose gargolle.

Arte E Cultura
Il rosone della vetrata nella facciata sud

Il rosone della vetrata nella facciata sud

I tesori di Notre-Dame

Notre-Dame racchiude numerosi tesori. I più sorprendenti sono i colorati rosoni delle vetrate, risalenti al 13° secolo. Il più grande si trova sulla facciata sud: quest’immensa vetrata raffigura varie scene dell’Antico e del Nuovo Testamento, disposte su 4 cerchi. La cattedrale conserva anche tre reliquie legate a Gesù: un frammento della vera croce, la corona di spine ed uno dei sacri chiodi.

Il gobbo di Notre-Dame

Molte antiche costruzioni hanno una storia, un mito o una leggenda, e Notre-Dame non fa eccezione: quasi tutti conoscono il Gobbo. La storia nasce dal libro omonimo (intitolato semplicemente Notre-Dame de Paris in francese), scritto nel 1831 da Victor Hugo. L’opera narra la storia del campanaro gobbo Quasimodo, che vive in cima alle torre di Notre-Dame e si innamora di una bellissima gitana, Esmeralda. Il suo amore non sarà mai ricambiato. La storia è stata adattata per il grande schermo svariate volte, e la versione a cartoni animati della Disney del 1996 l’ha fatta conoscere ad un pubblico di tutte le età.

Figure mostruose sulla facciata di Notre-Dame

Figure mostruose sulla facciata di Notre-Dame

Le fantastiche gargolle

Le gargolle sulla facciata furono posizionate all’estremità delle gronde, in maniera tale da far defluire l’acqua piovana ed impedire che coli giù per i muri della cattedrale. Tra gli altri abitanti della torre troviamo le buffe statue (drôleries) della Galleria delle Chimere. Queste caricature mostruose avevano lo scopo di spaventare i demoni: seduti sulle gallerie attorno alle torri, vegliavano giorno e notte su Parigi. I loro creatori attinsero alla propria immaginazione per concepire queste statue, mezze umane e mezze animali: elementi come becchi, code di serpente ed ali di aquila danno loro un aspetto spesso terrificante.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati