Ponti sulla Senna

La Senna scorre attraverso il cuore di Parigi. Una passeggiata lungo il fiume le permetterà di osservare le tipiche bancarelle di libri parigine, artisti indaffarati e parchi romantici. Le sponde del fiume, inoltre, hanno ospitato i set di innumerevoli film. Ma è soltanto attraversando i numerosi ponti che potrà assaporare davvero l'essenza di questo fiume elegante, la linfa vitale della città.

Romanticismo
Il Pont Neuf collega l’Île de la Cité ad entrambe le sponde

Il Pont Neuf collega l’Île de la Cité ad entrambe le sponde

Pont Neuf

Nonostante il suo nome, il Pont Neuf (Ponte Nuovo) è il ponte più antico di Parigi. Il re Enrico III ha posato nel 1578 la prima pietra per la costruzione di questo ponte, le cui eleganti arcate collegano l’Île de la Cité ad entrambe le sponde della Senna sin dal 1607. Il Pont Neuf fu il primo ponte di Parigi ad essere realizzato in pietra e su cui non furono costruite case, offrendo così una vista aperta sulla Senna, il che lo rese immediatamente un luogo apprezzato. Gli ampi marciapiedi, che separavano i pedoni dai cavalli e dalle carrozze, contribuirono ad accrescere la sua fama.

Il Pont des Arts è il ponte più romantico di Parigi

Il Pont des Arts è il ponte più romantico di Parigi

Pont des Arts

Con la splendida Île de la Cité e le luci scintillanti della Tour Eiffel che fanno da sfondo, il Pont des Arts è un luogo impareggiabile da cui osservare l'alba. Lungo l'intera estensione del ponte vi sono delle panchine, occupate giorno dopo giorno dalle persone che si siedono qui per godersi la splendida vista sulla Senna e sulla vita parigina che scorre davanti ai loro occhi. Il Pont des Arts è inoltre famoso per essere il ponte degli innamorati: si dice che se due amanti si baciano qui, saranno uniti per sempre. Completato nel 1804, il suo design innovativo fu un'idea di Napoleone Bonaparte. Napoleone desiderava un ponte in metallo sul fiume, che collegasse l’Institut de France con il Palais des Arts (oggi chiamato Louvre), da cui ha origine il nome del ponte stesso. Naturalmente, il ponte è stato fonte di ispirazione per innumerevoli artisti.

Lo spettacolare Pont Alexandre III

Lo spettacolare Pont Alexandre III

Pont Alexandre III

Antiche lanterne, ninfe e cavalli d'oro alati; a parere di molti, il Pont Alexandre III è il ponte più bello di Parigi. Il ponte fu aperto per l'Esposizione Universale del 1900. Prende il nome dallo zar russo Alessandro III, come simbolo della rinnovata amicizia tra Francia e Russia. Il suo stile riflette quello del Grand Palais, che si trova sulla parte destra del ponte. Al calar della sera, con l’accendersi delle luci il ponte assume un aspetto fatato.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati