Informativa sulla Privacy
Il nostro impegno per la privacy
Quando utilizza i nostri prodotti e servizi, ci affida le sue informazioni. Riteniamo questo rapporto estremamente importante e le promettiamo quanto segue.
- Trattiamo sempre i suoi dati in conformità con le norme UE sulla protezione dei dati e con le altre leggi sulla privacy applicabili, per proteggerli da accessi non autorizzati e per garantire trasferimenti sicuri di dati.
- Siamo trasparenti su come utilizziamo i dati raccolti dall'utente.
- Le spieghiamo chiaramente qual è l'utilità di condividere i suoi dati con noi e adeguiamo la nostra comunicazione alle sue esigenze e preferenze.
- Lo facciamo con un linguaggio semplice durante tutta l’esperienza del cliente con KLM e con le compagnie aeree partner.
- Le diamo il controllo dei suoi dati e utilizziamo il suo feedback per migliorare continuamente.
- Garantiamo che i suoi dati siano al sicuro con noi. Nell'improbabile caso in cui i suoi dati siano stati violati, ci assicureremo di bloccare la fuga di notizie il prima possibile e la informeremo immediatamente.
- Nel caso in cui avessimo bisogno di divulgare i suoi dati al di fuori della nostra organizzazione, lo specifichiamo esplicitamente nella nostra informativa sulla privacy. Non condividiamo, vendiamo o cediamo i suoi dati personali a organizzazioni esterne senza il suo esplicito consenso.
- Proteggiamo i suoi dati e ci impegniamo per ottenere certificazioni internazionali (ad esempio ISO-27001).
Informazioni su questa informativa sulla privacy
La presente informativa sulla privacy si applica a tutte le informazioni personali trattate da KLM quando un cliente utilizza i nostri siti web, le nostre app o se ci contatta. Trattiamo i suoi dati personali principalmente per gestire le prenotazioni, predisporre i suoi viaggi e acquisti e rispondere alle sue domande. Possiamo, inoltre, utilizzare i suoi dati per inviarle offerte mirate, a seconda dei suoi interessi e preferenze.
Nella presente informativa sulla privacy, forniamo maggiori informazioni sui dati personali che raccogliamo ed elaboriamo e sui suoi diritti. Per ulteriori informazioni, la preghiamo di cliccare sul paragrafo pertinente di seguito.
Ulteriori disposizioni si applicano al trattamento da parte di KLM dei dati personali degli abitanti o residenti dei Paesi specificati di seguito. Tali disposizioni possono discostarsi da quelle della presente informativa sulla privacy, ad esempio per quanto riguarda i periodi di conservazione dei dati o i suoi diritti. Quando queste disposizioni non corrispondono alle disposizioni della presente informativa sulla privacy, hanno la precedenza le disposizioni aggiuntive. È possibile consultare le disposizioni aggiuntive attraverso i link sottostanti:
Cina (disponibile in inglese e in cinese)
Siamo la Koninklijke Luchtvaart Maatschappij NV (nota anche come KLM Royal Dutch Airlines o KLM), compagnia aerea olandese con sede ad Amsterdamseweg 55, 1182 GP Amstelveen, Paesi Bassi.
Offriamo il programma fedeltà aziendale bluebiz in collaborazione con Air France, nostro partner. Air France (Société Air France, S.A.) è una compagnia aerea con sede in Rue de Paris 45, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia. Siamo congiuntamente responsabili per la raccolta e l’utilizzo e dei suoi dati personali per il programma fedeltà bluebiz. Abbiamo siglato un accordo che delinea le nostre rispettive responsabilità per la conformità con la normativa applicabile in materia di privacy. In breve, abbiamo stabilito che può contattare sia il Privacy Office di KLM sia quello di Air France (veda il punto 8 “I suoi diritti” di seguito) se desidera esercitare i suoi diritti o se ha reclami in merito alla raccolta o all'utilizzo dei suoi dati personali. KLM e Air France si assisteranno a vicenda, quando necessario, per garantirle la possibilità di esercitare i suoi diritti. Inoltre, collaboriamo per garantire che tutte le domande e reclami siano affrontati in modo adeguato.
Con la nostra affiliata Transavia Airlines CV ("Transavia", anch'essa parte del Gruppo Air France-KLM) scambiamo i dati personali dei passeggeri che hanno causato (gravi) disagi e ai quali è stato rifiutato l'imbarco (veda anche i punti 2.1 (J), 4.1 (G) e 5.3 di seguito). Transavia è una compagnia aerea con sede a Piet Guilonardweg 15, 1117 EE Schiphol, Paesi Bassi. Insieme a Transavia, siamo responsabili del trattamento dei suoi dati personali che avviene nel contesto di questo scambio. Un accordo reciproco stabilisce le nostre rispettive responsabilità per il rispetto delle leggi sulla privacy applicabili, compreso l'esercizio dei suoi diritti (veda il punto 8 "I suoi diritti" di seguito).
2.1. Generale Potremmo raccogliere e utilizzare le seguenti categorie di dati personali: (A) Nome, dati del passaporto e altri dati identificativi Quando prenota o acquista un volo, i dati che raccogliamo comprendono il suo nome, titolo, sesso, data di nascita, nazionalità, paese di residenza e dettagli del passaporto. Se effettua una prenotazione per altre persone, raccogliamo anche i loro dati. Si assicuri che tali persone comprendano che acquisiamo i loro dati personali e in che modo li utilizziamo (B) I suoi dati di contatto e i dati del suo account personale o di registrazione Potremmo raccogliere il suo indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail. Se si registra per un servizio, evento, concorso o campagna o se crea un account personale, potremmo registrare anche i suoi dati di accesso e altre informazioni da lei inserite nel suo account o nel modulo di registrazione. Se lei è un viaggiatore per affari, raccogliamo anche le informazioni relative alla sua organizzazione, come il nome e l'indirizzo. (C) Informazioni relative alle sue prenotazioni e ai suoi acquisti Quando prenota o acquista un volo, raccogliamo e utilizziamo i dati della prenotazione e dell’acquisto, che possono comprendere informazioni sul volo, prezzi e data della prenotazione. Inoltre, acquisiamo e utilizziamo le informazioni sui servizi aggiuntivi (come bagaglio aggiuntivo, upgrade e Wi-Fi a bordo) e i prodotti che acquista da noi. (D) Informazioni sul suo viaggio Quando viaggia con noi, acquisiamo ed elaboriamo i dati relativi al suo viaggio quali itinerario, check-in online o in aeroporto, carta d’imbarco elettronica o cartacea, nonché le informazioni sui suoi compagni di viaggio. Possiamo registrare anche le sue esigenze mediche specifiche o le sue richieste alimentari e qualsiasi servizio di assistenza aggiuntiva da lei richiesto.
Prima dell'imbarco o dello sbarco, potremmo anche eseguire controlli sanitari o raccogliere o utilizzare i suoi dati sanitari, perché siamo obbligati per legge a farlo, per motivi di interesse pubblico nel campo della salute pubblica, o con il suo esplicito consenso.
Se durante il viaggio si verifica un incidente, ad esempio relativo alla sua salute o alle sue condizioni fisiche, il nostro equipaggio potrebbe elaborare determinate informazioni riguardo tale incidente. Ciò potrebbe essere necessario per la sua salute o la sua sicurezza, oppure ai sensi delle normative, dei codici o delle linee guida applicabili, ad esempio degli operatori di assistenza nei casi di emergenza.
In alcuni aeroporti, ai fini dei controlli di accesso, nonché dell'adozione di misure e procedure di sicurezza (come l'abbinamento del bagaglio registrato al passeggero corretto), la sua identità può essere verificata sulla base di caratteristiche biometriche, ad esempio, attraverso il riconoscimento facciale. Dall'organizzazione esterna che fornisce questi controlli o procedure, riceviamo normalmente la conferma che la sua identità è stata verificata (conferma di identità). Se non diversamente specificato, non riceviamo altri dati personali dell'utente oltre a quelli già in nostro possesso (come le informazioni sulla carta d'imbarco). Non riceviamo dati biometrici (come l'immagine del volto). L'organizzazione esterna che fornisce l'identificazione biometrica è responsabile del trattamento dei suoi dati biometrici. Per ulteriori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali da parte di questa organizzazione, consulti la relativa informativa sulla privacy. Per ulteriori informazioni sugli obiettivi per i quali utilizziamo la conferma dell'identità, consulti la sezione 4.1 (H).
In base ai requisiti di legge potrebbe essere necessario fare una copia del suo documento d'identità. Per ulteriori informazioni, consulti la sezione 5.4 (A).
La sicurezza per noi è un fattore della massima importanza. Ecco perché in alcuni casi potremmo utilizzare telecamere a circuito chiuso all'interno e nei pressi di edifici e siti, a bordo dei nostri voli e in alcuni luoghi degli aeroporti in cui operiamo (per altro in proposito, veda la seguente sezione 4.1 (H)).
(E) Informazioni relative al nostro programma fedeltà corporate
Nel momento in cui aderisce al nostro programma fedeltà corporate bluebiz, raccogliamo e utilizziamo il suo numero di adesione, il saldo di blue credits, i premi e i vantaggi, il tipo e il livello di adesione nonché altre informazioni relative all’adesione. Registriamo anche le transazioni con le quali guadagna o spende i blue credits. Registriamo, tra gli altri dati, il tipo di transazione (ad esempio un volo), la data della transazione, i blue credits ottenuti o spesi e il fornitore (Air France, KLM o altri partner bluebiz).
(F) Le nostre comunicazioni con lei
Quando ci invia un'e-mail, chatta con noi tramite il nostro sito web o ci contatta tramite uno dei nostri canali di social media, registriamo i suoi messaggi. Quando ci contatta telefonicamente, il nostro servizio clienti registra le sue domande o i suoi reclami nel nostro database. Potremmo, inoltre, registrare le telefonate per scopi formativi o antifrode. Registriamo le sue preferenze relative alla comunicazione, ad esempio, quando si iscrive o annulla l’iscrizione a una delle nostre newsletter, alle newsletter che inviamo nell'ambito dei nostri programmi fedeltà o per conto dei nostri partner, oppure quando sceglie di ricevere informazioni o avvisi relativi alla sua prenotazione (come la carta d'imbarco e gli aggiornamenti sullo stato del volo) attraverso canali diversi dall'e-mail (ad esempio WhatsApp, Messenger o WeChat).
(G) Informazioni raccolte quando utilizza i nostri siti web, le nostre app mobili e altri servizi digitali
ii. Riceviamo una notifica automatica quando apre una nostra e-mail oppure quando clicca su un link contenuto in una nostra e-mail. Potremmo combinare tali informazioni con altri dati su di lei che già abbiamo a nostra disposizione.
iii. Con il suo consenso, possiamo ricevere dati sulla sua posizione.
iv. Può darci il consenso per l’accesso a certi dati nel suo cellulare, quali foto e contatti.
(H) Informazioni su social media e piattaforme dei motori di ricerca
A seconda delle sue impostazioni, potremmo ricevere informazioni dal provider dei social network e dalla piattaforma del motore di ricerca che utilizza. Ad esempio, se effettua l’accesso ai nostri servizi utilizzando l’account di un social network, possiamo raccogliere i dati del suo profilo social, compresi i suoi recapiti, i suoi interessi e i suoi contatti. Inoltre, riceviamo le statistiche sui visitatori da Meta relative alla nostra pagina dei fan su Facebook. KLM e Meta sono congiuntamente responsabili di tali statistiche sui visitatori. Può contattare Meta o il Privacy Office di KLM (veda la sezione 8 di seguito) se desidera esercitare i suoi diritti o se vuole presentare un reclamo relativo al trattamento dei suoi dati personali. Meta gestisce le richieste relative all’esercizio dei suoi diritti e gli eventuali reclami. Se necessario, assisteremo Meta per rispondere a richieste o reclami. Per ulteriori informazioni sui dati personali che riceviamo dai social network e dalle piattaforme dei motori di ricerca e su come modificare le impostazioni, la invitiamo a consultare i siti web e le politiche sulla privacy di queste parti.
(I) Informazioni che sceglie di condividere con noi
Raccogliamo e utilizziamo i dati che decide di condividere con noi, ad esempio comunicandoci i suoi interessi e le sue preferenze nel nostro sito web, lasciandoci un commento nella nostra pagina di Facebook, compilando un sondaggio per i clienti o partecipando a un concorso. Elaboriamo anche le informazioni aggiuntive che ci fornisce nell'ambito della sua prenotazione, ad esempio i suoi desideri o esigenze specifiche.
(J) Comportamento indisciplinato e uso improprio dei nostri servizi
KLM conserva un elenco dei passeggeri che hanno mostrato un comportamento indisciplinato a bordo o su uno dei nostri aeromobili. Il comportamento indisciplinato comprende, tra l’altro, interferenze con la sicurezza, disturbi dell'ordine pubblico, lesioni al nostro personale di terra, all'equipaggio o ai passeggeri o danni alla nostra proprietà. Ai fini di questo elenco, trattiamo i nomi dei passeggeri, il loro sesso, la data di nascita, l'indirizzo e-mail, i dettagli del volo, il verbale dell'intervista (cioè l'esito del contraddittorio), una breve descrizione fattuale dell'incidente e della gravità del comportamento, il tipo e la durata delle misure di sicurezza imposte e, se applicabile, una copia del rapporto ufficiale. Possiamo condividere una selezione limitata di questi dati (nome e cognome, data di nascita e durata della misura di sicurezza imposte) con la nostra affiliata Transavia (veda anche il punto 1 precedente e i punti 3. (G), 4.1. (G) e 5.3. di seguito). Conserviamo inoltre un elenco di passeggeri che utilizzano in modo improprio i nostri servizi (compresi i programmi fedeltà Flying Blue o bluebiz). A tal fine, elaboriamo i nomi dei passeggeri, le date di nascita e i numeri dei biglietti, nonché una breve descrizione fattuale dell'incidente e della gravità dell'uso improprio. Per maggiori informazioni, consultare il punto 4.1 (G) di seguito.
2.2 Categorie particolari di dati personali
Alcune categorie di dati personali, come i dati che mostrano l'origine razziale o etnica, i credi religiosi o filosofici, i dati relativi alla salute e a questioni di diritto penale, sono soggetti a norme più severe ai sensi delle leggi sulla privacy applicabili. Raccogliamo e utilizziamo queste categorie di dati personali, ad esempio, per fornire assistenza o strutture adeguate alle sue esigenze mediche durante il viaggio, per soddisfare le sue richieste, per garantire la sicurezza a bordo o per rispettare i requisiti di legge. Anche i dati biometrici sono soggetti a norme più severe. Tuttavia, come spiegato al punto 2.1 (D), normalmente non raccogliamo o utilizziamo i suoi dati biometrici.
4.1 Principali motivi in relazione ai quali utilizziamo i suoi dati personali (A) Per offrirle i nostri servizi Utilizziamo le informazioni descritte ai punti 2.1 da (A) a (G) per gestire le sue prenotazioni e predisporre i suoi viaggi e acquisti. Ad esempio, per emettere il biglietto, utilizziamo il suo nome, il suo numero di passaporto e altri dati identificativi. Per informarla di eventuali modifiche nello stato del suo volo, utilizziamo le sue informazioni di contatto.
(F) Per comunicare con lei Usiamo i suoi dati personali per comunicare con lei riguardo ai nostri servizi o al programma frequent flyer, per rispondere alle sue domande o esaminare i suoi reclami.
(G) Passeggeri che mostrano un comportamento indisciplinato o fanno un uso improprio dei nostri servizi i. Disposizioni generali: KLM conserva elenchi dei passeggeri che hanno mostrato un comportamento indisciplinato o che hanno utilizzato in modo improprio i nostri servizi (veda il punto 2.1 (J) sopra). A seconda della gravità del comportamento, KLM può (i) per un periodo di tre anni imporre condizioni aggiuntive per la loro ammissione a bordo o (ii) per un periodo (in linea di principio) di cinque anni rifiutare loro l’imbarco. In caso di circostanze aggravanti (come la reiterazione della cattiva condotta), KLM può decidere di rifiutare un passeggero per un periodo superiore a cinque anni. In casi molto gravi, KLM può persino decidere di rifiutare un passeggero in modo permanente. Applichiamo linee guida diverse per il trattamento di queste informazioni speciali in relazione ai bambini. I bambini di età inferiore ai 15 anni che mostrano un comportamento indisciplinato non sono registrati nell’elenco. Per quanto riguarda i bambini di età compresa tra i 15 e i 16 anni, KLM può imporre condizioni alla loro ammissione per un periodo massimo di un anno. I passeggeri a cui viene rifiutato l'accesso per cinque o più anni verranno personalmente informati (se possibile, via e-mail) di essere stati inseriti nell'elenco, del motivo dell'inserimento, delle misure di sicurezza imposte, della durata di tali misure e del luogo in cui possono presentare un reclamo oppure opporsi alla loro attuazione. Ulteriori informazioni sull'accesso o la correzione di queste informazioni sono disponibili al seguente punto 8 "I suoi diritti". ii. Stupefacenti: KLM riceve dalle autorità olandesi i nomi dei passeggeri atterrati all’aeroporto di Amsterdam Schiphol che sono stati trovati in possesso di stupefacenti dalla Koninklijke Marechaussee (Polizia militare reale olandese). KLM può rifiutarsi di stipulare qualsiasi contratto di trasporto con tali persone per un periodo di tempo di tre anni per i voli diretti dall’aeroporto di Amsterdam-Schiphol per Suriname, Aruba, Bonaire, St. Maarten o Curaçao, nonché per i voli diretti da tali paesi a Schiphol. Può richiedere il permesso di accedere a tali dati o di rettificarli inviando una richiesta scritta a questo scopo alla Koninklijke Marechaussee PO Box 90615, 2509 LP L’Aia, Paesi Bassi. Qualora lei risieda ad Aruba, Curaçao, a Sint-Maarten, in Suriname o in Venezuela, dovrà corredare la richiesta scritta con una copia del passaporto.
(H) Per svolgere le nostre attività commerciali o adempiere a obblighi normativi Raccogliamo, utilizziamo e conserviamo i suoi dati personali nelle modalità descritte al precedente punto 2 allo scopo di fornire servizi. Ciò include l'esecuzione dei voli, la garanzia della sicurezza dei voli, la protezione e la tenuta dei nostri registri.
In alcuni casi utilizziamo telecamere a circuito chiuso. Facciamo questo allo scopo, tra le altre cose, di garantire un ambiente di lavoro sicuro per i nostri dipendenti, di proteggere le proprietà dei passeggeri e di KLM e di prevenire e rilevare attività indesiderate, quali furti o frodi.
Sulla base delle informazioni sulla prenotazione e dei dati allegati, verifichiamo se vi sono motivi per cui non possiamo accettare passeggeri su un volo, tenendo conto delle possibili restrizioni all’ammissione nel luogo di destinazione, il tutto in conformità con le Condizioni Generali di Trasporto di KLM. Per questo controllo viene utilizzato un processo parzialmente automatizzato. La decisione di non accettare un passeggero viene sempre presa da un dipendente e se ciò comporta delle conseguenze sul suo viaggio programmato, riceverà un messaggio da parte nostra.
Trattiamo i suoi dati anche per migliorare le nostre operazioni commerciali. Ad esempio, utilizziamo le registrazioni delle telefonate per formare il personale del servizio clienti (veda la sezione 2.1 (F)).
Inoltre, elaboriamo i suoi dati personali per adempiere ai nostri obblighi legali e fiscali, nonché a fini di prevenzione e controllo delle frodi e di risoluzione delle controversie. In caso di frode o uso improprio dei nostri servizi, potremmo inserire i suoi dati personali nei nostri sistemi interni di controllo e segnalazione delle frodi (veda la precedente sezione 4.1 (G)). 4.2 App, eventi, concorsi, campagne o servizi specifici Per app, eventi, concorsi, campagne o servizi specifici possiamo utilizzare i suoi dati personali per fini diversi da quelli descritti nella presente informativa sulla privacy. La informeremo su tali scopi nel momento in cui si iscriverà a tale servizio, evento, concorso o campagna o scaricherà l’app associata. 4.3 Base giuridica Possiamo raccogliere ed elaborare i suoi dati personali solo se abbiamo una base giuridica per farlo. In molti casi, abbiamo bisogno dei suoi dati personali per ricevere la sua prenotazione, organizzare il volo o gli acquisti, nonché per facilitare la sua partecipazione ai programmi frequent flyer o per rispondere alle sue domande (veda i punti 4.1 (A), (B) e (G) sopra). In tali casi, la base giuridica per il trattamento dei suoi dati è che sono "necessari per l'esecuzione di un contratto". Se ha acconsentito alla raccolta e all'utilizzo dei suoi dati personali (consenso che può revocare in qualsiasi momento, veda 8 "I suoi diritti" di seguito), raccoglieremo e utilizzeremo i suoi dati in base a tale consenso. In alcuni casi, potremmo utilizzare i suoi dati personali se noi stessi o altri soggetti terzi abbiamo un legittimo interesse a farlo. Consideriamo sempre attentamente tutti gli interessi: i suoi interessi, quelli altrui e quelli di KLM. Sulla base del nostro legittimo interesse, raccoglieremo e utilizzeremo i suoi dati per, ad esempio, la sicurezza dei voli, la protezione, la ricerca statistica o scopi di marketing diretto, oppure per offrire sconti e offerte personalizzati (veda 4.1 (C), (D), (E), (G) e (H) sopra per maggiori informazioni). Potremmo avere l'obbligo legale di acquisire e utilizzare i suoi dati, ad esempio, per adempiere alle formalità di immigrazione (veda 4.1 (H)). Se rifiuta di fornire i dati personali di cui abbiamo bisogno per eseguire il contratto che abbiamo stipulato con lei o per ottemperare a un obbligo legale, potremmo non essere in grado di fornirle tutti i servizi che ci ha richiesto. Di conseguenza, potremmo dover cancellare il suo volo o potremmo non essere in grado di offrirle i servizi aggiuntivi richiesti. Se fornisce informazioni incomplete o inesatte, potremmo essere costretti a negarle l’imbarco o l’accesso in un territorio straniero.
5.1. Disposizioni generali Potremmo condividere i suoi dati personali con terze parti nei seguenti casi: (A) Per facilitare le sue prenotazioni e i suoi viaggi Per gestire le sue prenotazioni e organizzare i suoi viaggi e acquisti, spesso dobbiamo condividere i suoi dati personali con le nostre compagnie aeree partner, gli operatori aeroportuali e altre società coinvolte nella facilitazione del suo viaggio (veda 3.1 (B) sopra, "Modalità di raccolta dei dati"). Scambiamo inoltre i suoi dati con SkyTeam e i soci di SkyTeam Alliance per offrirle un'esperienza di viaggio più fluida (veda 1 sopra). (B) Per il nostro programma fedeltà aziendale Bluebiz Per maggiori informazioni, veda "Chi siamo" e 3.1 (C) in "Modalità di raccolta dei dati". (C) Per gli account aziendali Se prenota un volo utilizzando l'account aziendale del suo datore di lavoro, il suo datore di lavoro avrà accesso a determinati dettagli della prenotazione, come il prezzo del biglietto, le date del viaggio e la sua destinazione. Il suo datore di lavoro è responsabile in modo indipendente del modo in cui raccoglie e utilizza i suoi dati personali e la informa al riguardo. (D) Per supporto o servizi aggiuntivi Per erogare i nostri servizi, ci avvaliamo del supporto o di servizi aggiuntivi di terzi, quali fornitori di servizi IT, social media, agenzie di marketing e fornitori di servizi di screening. A tutti i suddetti terzi è richiesto di proteggere adeguatamente i suoi dati personali e di utilizzarli unicamente in base alle nostre istruzioni. Il gruppo Air France-KLM svolge le sue attività aziendali e commerciali utilizzando database e sistemi centralizzati. Tali database e sistemi centralizzati possono essere ospitati o gestiti da una sola azienda del gruppo per tutte le aziende consociate. Inoltre, ai fini dell’efficienza, alcune funzioni operative potrebbero essere svolte da una sola azienda del gruppo anche per le altre. Ciò implica che le aziende del nostro gruppo possono avere accesso ai suoi dati personali per tali finalità. Le aziende del nostro gruppo possono utilizzare i suoi dati personali solo nel modo richiesto per la funzione aziendale interessata, conformemente alla presente informativa sulla privacy. (E) Per i servizi di pagamento Per elaborare i pagamenti dei suoi viaggi e acquisti, potremmo collaborare con terze parti che offrono servizi di pagamento. In molti casi, tali fornitori conducono anche verifiche anti-frode. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, la invitiamo a consultare le informative sulla privacy di tali fornitori. (F) Marketing personalizzato tramite piattaforme di social media Per maggiori informazioni, consulti il punto 4.1 (E) in “Finalità per le quali utilizziamo i suoi dati”. (G) Per consentire ai nostri partner di tarare i loro servizi sul suo viaggio Possiamo condividere le sue informazioni non personalizzate (destinazione, data e durata del viaggio) con i partner fornitori di servizi aggiuntivi (ad esempio alloggi in hotel e servizi di autonoleggio), di modo che possano proporle offerte mirate per il suo viaggio. Per maggiori informazioni sul trattamento dei suoi dati personali, la rimandiamo alle informative sulla privacy di questi partner. 5.2. App, eventi, concorsi, campagne o servizi specifici Per app, eventi, concorsi, campagne o servizi specifici possiamo condividere i suoi dati con terzi diversi da quelli descritti nella presente informativa sulla privacy, ad esempio, quando organizziamo una campagna o un evento in collaborazione con un partner o quando integriamo i relativi servizi nelle nostre app. La informeremo al riguardo nel momento in cui si iscriverà al servizio, all’evento, al concorso o alla campagna o quando scaricherà l’app. 5.3. Scambio di dati con Transavia
Le compagnie aeree hanno l'obbligo di garantire la sicurezza dei voli. A tal fine, KLM adotta determinate misure di sicurezza (necessarie). KLM tiene ad esempio un elenco dei passeggeri che hanno mostrato un comportamento indisciplinato a terra o a bordo (veda 2.1 (J) e 4.2 (G) precedente). Sulla base di questo elenco, KLM può (i) per un periodo di tre anni imporre condizioni aggiuntive alla loro ammissione a bordo o (ii) per un certo periodo rifiutarli a bordo. Transavia, affiliata di KLM, ha un elenco simile. Per aumentare la portata delle misure di sicurezza interne adottate, KLM e Transavia si scambiano i dati personali dei passeggeri per i quali è stato deciso di rifiutare l'imbarco (veda 4.1. (G) precedente). Una persona respinta da KLM sarà ora respinta anche a bordo dei voli Transavia (e viceversa). Se ha mostrato un comportamento indisciplinato che ha causato l'inserimento nell’elenco, sarà informato personalmente dalla compagnia aerea in cui si è verificato il comportamento indisciplinato.
5.4 Agenzie governative (A) Disposizioni generali Potremmo essere obbligati per legge a raccogliere i suoi dati personali prima di un viaggio in un altro Paese e a condividerli con le agenzie governative dei Paesi nel suo itinerario. Ad esempio, potremmo essere legalmente tenuti a raccogliere e condividere i dati che la identificano, nonché le informazioni relative alla sua prenotazione e al viaggio, con tali agenzie ai fini dei controlli alla frontiera, delle formalità associate all’immigrazione, dell’ingresso in un Paese o della lotta contro il terrorismo o altri gravi reati (veda il precedente punto 5.4 (B)). Se parte da determinati Paesi, in certi casi specifici siamo tenuti per legge a effettuare una copia del passaporto e a fornirla al governo olandese su richiesta. Potremmo anche essere obbligati per legge a condividere i suoi dati sanitari con le agenzie governative dei Paesi del suo itinerario per scopi di salute pubblica (veda il punto 2.1 (D) precedente). Infine, condividiamo i filmati delle telecamere di sorveglianza con le autorità competenti se ciò è necessario per garantire la sicurezza dei nostri passeggeri, dipendenti o proprietà o se siamo obbligati per legge a farlo (veda 4.1. (H) sopra). (B) Dati PNR e API i. Disposizioni generali: in conformità alle leggi e ai regolamenti europei e locali applicabili, siamo tenuti a condividere i dati PNR e API con determinate agenzie governative.
6.1. Sicurezza (A) Il nostro impegno Garantire la sicurezza e la riservatezza dei suoi dati personali è la nostra priorità. Tenendo conto della natura dei suoi dati personali e dei rischi associati al loro trattamento, abbiamo messo in atto tutte le misure tecniche e organizzative appropriate, come richiesto dalle disposizioni di legge applicabili (in particolare l'articolo 32 del regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)), al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza e, in particolare, di prevenire qualsiasi distruzione accidentale o illecita, perdita, alterazione, divulgazione, intrusione o accesso non autorizzato a tali dati. (B) Le misure di sicurezza prese i. Transazioni bancarie: siamo tenuti a rispettare lo Standard di sicurezza dei dati per il settore delle carte di pagamento (lo standard PCI DSS) emesso dal PCI Security Standards Council (PCI SSC). Questo standard è stato creato per aumentare il controllo sulle informazioni del titolare della carta in modo da ridurre l'uso fraudolento degli strumenti di pagamento. Tutti i fornitori di servizi KLM tenuti ad elaborare i dati delle carte di credito devono rispettare lo standard PCI DSS. Ci impegniamo a combattere il furto di identità su Internet. Per questo motivo utilizziamo, ad esempio, un dispositivo per rilevare i pagamenti fraudolenti, progettato per proteggerla in caso di smarrimento o furto della sua carta di credito. ii. Misure organizzative: abbiamo implementato e manteniamo diverse misure organizzative volte a rafforzare la consapevolezza e la responsabilità dei nostri dipendenti. Abbiamo attuato programmi studiati sia per assicurare la consapevolezza sia per promuovere la condivisione delle migliori pratiche e degli standard di sicurezza. In questo contesto, abbiamo messo a disposizione dei nostri dipendenti una vasta raccolta di documenti sulle sfide maggiori relative sicurezza delle informazioni e sulla protezione della privacy. iii. Misure tecniche: we strictly control physical and logical access to internal servers hosting or processing your personal data. We protect our network with state-of-the-art hardware devices (Firewall, IDS, DLP etc.) as well as architectures (including secure protocols such as TLS 1.2) in order to prevent and limit the risk of cybercrime. (C) L'evoluzione dei nostri sistemi di sicurezza Per mantenere un livello di sicurezza adeguato, disponiamo di processi interni basati sui migliori standard (in particolare, la famiglia di standard ISO 27000). Ci affidiamo a esperti dedicati per garantire il miglior livello di protezione possibile. A questo proposito, manteniamo un rapporto privilegiato con NCSC (Centro nazionale per la sicurezza informatica britannico).
(D) Come proteggersi La sicurezza e la riservatezza dei dati personali dipendono dalle migliori pratiche di ognuno. Quando effettua una prenotazione, le verranno inviati dei file di riferimento, che devono rimanere confidenziali in ogni momento. La loro divulgazione ad altri passeggeri può consentire loro di accedere alle informazioni di prenotazione attraverso i nostri sistemi o quelli di terzi coinvolti nell’organizzazione del viaggio (ad esempio agenzie di viaggio o siti di ricerca e prenotazione online). Se viaggia con altre persone e non vuole che i suoi dati personali siano divulgati a queste persone, le consigliamo di effettuare prenotazioni separate. Le consigliamo, inoltre, di non rivelare a terzi le password utilizzate per accedere ai nostri servizi, di effettuare sempre il logout dal suo profilo e account social (soprattutto nel caso di account collegati) e di chiudere la finestra del browser al termine della sessione, soprattutto se effettua l’accesso a Internet da un computer pubblico. Ciò impedirà ad altri utenti di accedere ai suoi dati personali. Per evitare il rischio di pirateria informatica, si consiglia di utilizzare password diverse per ogni servizio online utilizzato. Non possiamo essere ritenuti responsabili per il furto dei suoi dati su una piattaforma che non è gestita da noi. Inoltre, le consigliamo vivamente di non distribuire a terzi i documenti emessi da KLM contenenti i suoi dati personali (carta d'imbarco, numero di biglietto, ecc.) o informazioni relative al suo viaggio o di pubblicare tali informazioni sui social network. Se decide di pubblicare questi documenti sui social media, è responsabile della consultazione e della comprensione delle condizioni generali di utilizzo, delle pratiche di sicurezza delle informazioni e delle informative sulla privacy applicabili a questi social network terzi. Non possiamo essere ritenuti responsabili del modo in cui i dati vengono elaborati, memorizzati o divulgati su queste piattaforme. Per maggiori informazioni sulle nostre misure di sicurezza informatica, consulti il nostro portale sulla sicurezza informatica. (E) Gestione degli incidenti di sicurezza Non esiste il "rischio zero" e anche se implementiamo tutte le misure di sicurezza ritenute appropriate, possono verificarsi degli imprevisti. Disponiamo di procedure e risorse specifiche per gestire gli incidenti di sicurezza nelle migliori condizioni possibili. Abbiamo inoltre istituito una procedura specifica per valutare eventuali violazioni della sicurezza che potrebbero portare alla distruzione accidentale o illegale, alla perdita, all'alterazione, alla divulgazione non autorizzata o all'accesso ai suoi dati personali, per informare l'autorità di controllo competente entro il termine stabilito dalla legge applicabile e per avvertirla quando una violazione potrebbe comportare un rischio elevato per i suoi diritti e la sua libertà. Periodicamente vengono effettuati dei test per verificare il funzionamento degli impianti di sicurezza e l'adeguatezza delle procedure e dei dispositivi impiegati. 6.2. Conservazione
Non conserviamo i suoi dati personali più a lungo del necessario. La durata della conservazione dei suoi dati personali dipende dai fini per cui vengono trattati, nonché dai periodi di conservazione stabiliti ai sensi della normativa applicabile.
Inoltre, le terze parti di cui al punto 5.1. (D) e seguenti, comprese le società del nostro gruppo, le compagnie aeree partner e i fornitori di servizi, possono svolgere il proprio lavoro da un altro Paese. Ciò potrebbe comportare il trasferimento dei suoi dati personali nei Paesi da cui tali terze parti forniscono i loro servizi.
Se desidera maggiori informazioni sui Paesi in cui si trovano i nostri fornitori di servizi e sui Paesi in cui trasferiamo i suoi dati personali, contatti il Privacy Office di KLM (veda 8 "I suoi diritti" di seguito).
7.3. Potremmo essere tenuti a trasferire i suoi dati personali ad agenzie governative nei Paesi del suo itinerario (veda il punto 5.4 precedente).
8.1. Può rivolgersi al nostro Privacy Office (veda il punto 8.4 di seguito) per esercitare i suoi diritti garantiti ai sensi delle leggi vigenti in materia di protezione dei dati, fra cui (A) il diritto di accedere ai suoi dati, (B) rettificarli, (C) cancellarli, (D) limitarne il trattamento, (E) il diritto alla portabilità dei dati e (F) il diritto di opporsi al trattamento. Di seguito illustriamo tali diritti più nel dettaglio. Le facciamo notare che potrebbero verificarsi circostanze tali da non consentirci di soddisfare completamente la sua richiesta. Veda 8.3 di seguito per maggiori informazioni. (A) Diritto di accesso Può chiederci se raccogliamo e utilizziamo o meno i suoi dati personali e, in caso affermativo, può avere accesso a tali dati sotto forma di copia. (B) Diritto di rettifica Ha il diritto di ottenere la rettifica dei suoi dati personali, se imprecisi o incompleti. Su richiesta, correggeremo i dati personali imprecisi che la riguardano e, tenendo conto delle finalità del trattamento, integreremo i dati personali incompleti, il che potrebbe richiedere una dichiarazione integrativa. (C) Diritto di cancellazione Ha il diritto di ottenere la cancellazione dei suoi dati personali, ossia la loro eliminazione da parte nostra. La cancellazione dei dati personali ha luogo solo in alcuni casi, previsti dalla legge ed elencati all’articolo 17 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). Ciò include situazioni in cui i suoi dati personali non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati originariamente trattati, e situazioni in cui i suoi dati sono stati trattati in modo illecito. Date le modalità di gestione di alcuni servizi, può essere necessario un certo tempo prima che eventuali copie di backup siano cancellate.
Se sospetta che si sia verificato un incidente di sicurezza o che vi sia una (potenziale) violazione dei dati, contatti il Privacy Office di KLM il prima possibile (veda 8.5. di seguito).
(D) Skyteam Alliance Se desidera esercitare i suoi diritti in merito al trattamento dei suoi dati personali nell'ambito di SkyTeam Alliance, contatti il Privacy Office di KLM:
9.1. La presente informativa sulla privacy è entrata in vigore il 6 dicembre 2024 e sostituisce la versione del 1° febbraio 2024. La presente informativa sulla privacy viene modificata di volta in volta. La informeremo di eventuali modifiche prima che entrino in vigore.