La fantasia di Pierre Hermé
Pierre Hermé è un fenomeno. Una vera celebrità, questo chef francese è famoso per il suo approccio innovativo alle tradizionali specialità francesi. La sua millefoglie è leggendaria, così come i suoi macaron. Il signor Hermé combina ogni giorno sapori come vaniglia con ingredienti più esotici, come le olive verdi. Che ne dice di un macaron al gusto di crème brûlée? Hermé ha diversi negozi a Parigi: il più grande di questi si trova nel 1° arrondissement, al numero 4 di rue Cambon. Gli interni, ultramoderni e scintillanti, sono sorprendenti e le signore dietro il bancone indossano tacchi a spillo.
Oh là là… Ladurée
Il primo negozio di Ladurée, attualmente presente in tutto il mondo, ha aperto i battenti in rue Royale a Parigi nel 1862. Qui potrà bere thé o café, accompagnati da una delle tantissime golosità, ognuna delle quali si presenta con la stessa eleganza degli interni in stile Belle Epoque: lampadari scintillanti e colori pastello in una sfumatura verde chiaro. La crema all’interno di minuscole tortine al limone si scioglierà sulla sua lingua, mentre i suoi occhi saranno sedotti da perfetti bigné alla vaniglia, biscotti al cioccolato e religieuses au café. Alcune delle specialità sono realizzate in modo così sublime che è quasi un peccato mangiarle. Ne è un esempio la Saint-Honoré Rose Framboise, una creazione di pasta sfoglia, panna montata, glassa e, ovviamente, lamponi.
La pasticceria dei sogni
La pasticceria di Philippe Conticini non ha eguali. Come indica il nome, La Pâtisserie des Rêves è un sogno che si realizza per gli amanti dei dolci. Questo negozio ospita scaffali ricchi di delizie, su uno sfondo dai colori rosa, verde e arancione. Conticini espone le sue creazioni sotto delle campane di vetro. Questi dolci sono solo da esposizione - una volta effettuata la scelta, faccia il suo ordine al personale del negozio e riceverà un prodotto fresco dal deposito refrigerato. Non si lasci scappare il Grand Cru: realizzato con strati di cioccolato venezuelano, è un boccone prelibato. Ne ordini subito due - non se ne pentirà.