Le Marché Bastille
Uno dei più grandi mercati di strada di Parigi è il Marché de la Bastille nell’11° arrondissement. Due volte a settimana, dozzine di bancarelle occupano la corsia centrale di viale Richard-Lenoir, offrendo una scelta molto più ampia rispetto ai normali supermercati. Stravaganti montagne di frutta e verdura e salsicce fresche compongono uno spettacolo dai mille colori. Molti prodotti sono di qualità eccellente, rendendo il mercato uno dei preferiti tra gli amanti del cibo.
Marché Mouffetard
Ernest Hemingway ha descritto il Marché Mouffetard nel suo libro Festa Mobile come un mercato di strada meraviglioso, angusto e vivace. È certamente uno dei mercati più affascinanti di Parigi, con strade acciottolate ed edifici d’atmosfera. Molti dei venditori vendono esclusivamente prodotti biologici. Il mercoledì, il venerdì e il sabato il mercato si estende al Marché Monge, creando una selezione più ampia, con fantastico cibo in aggiunta. Il pane qui è molto famoso.
Marché des Enfants Rouges
Fondato nel 1628, il Marché des Enfants Rouges è il più antico mercato al coperto di Parigi. Situato nel quartiere alla moda di Marais, il nome fa riferimento ai bambini di un vicino orfanotrofio che indossavano sempre un’uniforme rossa. Il mercato si distingue per un ampio numero di bancarelle dove oltre ad acquistare prodotti potrà gustare ottimi pasti. Vi è un bistrò tradizionale, L’Estaminet, così come specialità giapponesi o piatti africani come il couscous.
Rue Montorgueil
Rue Montorgueil è sia mercato che strada dedicata allo shopping. Questa strada pedonale è un tripudio di bancarelle di frutta, verdura e fiori e di accoglienti negozi di gastronomia. Charles Chocolatier serve una deliziosa cioccolata calda. Anche la pasticceria più antica di Parigi, Stohrer, si trova su questa strada: non saranno solo le torte a far colpo - anche l’affresco sul soffitto è meraviglioso.