Van Gogh è stato qui
Molte case in cui hanno vissuto alcuni artisti famosi sono ancora intatte. Troverà persino dei cartelli con diciture come: “Hemingway una volta ha utilizzato la nostra toilette”, nei caffè o in altre strutture. Uno dei più famosi complessi di atelier è Le Bateau-Lavoir su Place Émile Goudeau, luogo in cui lavorava abitualmente Pablo Picasso. Gli artisti famosi, inoltre, si riunivano per sorseggiare vino al Moulin de la Galette di Rue Lepic, un antico mulino a vento poi diventato un ristorante. Vincent van Gogh ha vissuto proprio in questa strada, al numero 54.
Un muro d'amore
Place des Abbesses si trova nel cuore di Montmartre. La sua attrazione principale è l'entrata della stazione metropolitana di Abbesses. Si tratta di una delle sole tre entrate restanti, completamente coperte, che furono disegnate dall'architetto Hector Guimard agli albori del 20° secolo. L'entrata è di per sé un'icona della metropolitana parigina, grazie alla sua trama floreale in ferro battuto e alla particolare indicazione dorata Métropolitain. Il più grande omaggio all'amore è nascosto dietro Place des Abbesses. Dall’ottobre 2000, il giardino di piazza Jehan-Rictus ospita un'opera d'arte speciale, Le mur des je t’aime. Questo “Muro dei Ti Amo” è decorato con oltre 300 dichiarazioni d'amore, scritte in 250 lingue diverse su 612 mattonelle. L'artista Frédéric Baron desiderava dimostrare che un muro può essere anche simbolo di unione e di amore, oltre che una forma di separazione.
Luci nell'oscurità
Di sera, all'accendersi della suggestiva illuminazione stradale, Montmartre si trasforma in un mondo fatato. È il momento ideale per percorrere la scalinata sino alla basilica del Sacré-Cœur e ammirare le luci della città e della scintillante Tour Eiffel. Porti con sé una bottiglia di vino e una baguette, per godere di una vista che nessun bar o ristorante della città le può offrire. D'estate, questo splendido quadro si completa con la vista di musicisti e di altri artisti di strada.