Abitanti delle case galleggianti
Prima che gli abitanti di Tai O costruissero le loro palafitte, vivevano su barche di legno. I Tankas, gli abitanti delle barche, trascorrevano l'intera giornata in mare; la maggior parte di essi non possedeva neppure calzini o scarpe. Preoccupati per i tifoni nella regione, sempre più abitanti delle barche iniziarono a costruire le proprie case sulla riva. Agli inizi del 20° secolo, Tai O e il suo mercato erano stati completamente fondati. Potrà scoprire maggiori informazioni sul villaggio e sugli abitanti delle barche, presso la biblioteca del Tai O Heritage Hotel. Il museo privato di Wing On Street espone numerose vecchie foto, che la condurranno ancora più indietro nel tempo.
Una notte nel passato
Ci fu un tempo in cui le acque intorno a Lantau erano infestate dai pirati. Per proteggere gli abitanti dell'isola da questa minaccia, nel 1902 fu costruita una stazione di polizia su una collina a breve distanza dalla riva, vicino al villaggio di Tai O. Trascorso oltre un secolo, la stazione è stata ristrutturata e trasformata in un boutique hotel. Sebbene il Tai O Heritage Hotel abbia solo 9 camere, ciascuna arredata in stile elegante e moderno, i cannoni, i riflettori e le celle di detenzione ricordano tempi passati. Per maggiori informazioni, visiti www.taioheritagehotel.com .
Scacciare gli spiriti dell'acqua
Una volta all'anno, i pescatori di Tai O navigano lungo i canali a bordo delle loro sampans (barche di legno), per scacciare gli spiriti dell'acqua. Durante la parata, le barche decorate sono adornate con icone sacre prese in prestito dai templi vicini. Gli uomini remano lungo i canali, mentre gli abitanti delle palafitte danno fuoco alle loro offerte di carta. I pescatori restituiscono le icone ai templi prima di pranzo, alla fine della celebrazione. La festa delle barche drago si svolge tutti gli anni intorno a giugno.