Braai all’aria aperta
Il braai, tipico barbecue sudafricano, è l'elemento in comune delle tradizioni culinarie del paese. Durante le giornate soleggiate, non c’è niente di meglio del sapore di una deliziosa salsiccia boerewors appena grigliata. A Città del Capo quasi tutti i parchi offrono strutture per il braai, disponibili per chiunque disponga di un cesto da picnic ben fornito. Si rechi a Buffels Bay, sulla spiaggia, per gustare un'aragosta appena grigliata, oppure si accomodi al Mzoli’s Place, un ristorante informale dotato della propria macelleria. Scelga la sua carne e si goda il braai!
Spezie orientali a Bo-Kaap
Con le sue casette colorate e le strade lastricate, Bo-Kaap è uno dei quartieri più graziosi di Città del Capo. È conosciuto con il nome di Cape Malay, antico insediamento degli schiavi provenienti dall’Indonesia, arcipelago malese e India, che gli olandesi e gli inglesi portarono a Città del Capo nel corso del 17° secolo. Insieme ad essi, arrivarono qui le spezie aromatiche come i chiodi di garofano, la noce moscata, lo zenzero e il coriandolo. Per provare i sapori orientali vada al Biesmiellah, un accogliente ristorante di Cape Malay a conduzione familiare. La sua specialità è il tipico bobotie sudafricano: una deliziosa pietanza speziata a base di carne tritata con chutney e uvetta.
Dolci sudafricani
I sudafricani amano i propri dolci. Un classico dessert che troverà su diversi menù è il budino Malva, tipicamente servito con marmellata di albicocche e crema o gelato. Un altro dolce tipico sudafricano sono i koeksisters: paste dalla forma intrecciata, guarnite con sciroppo. Potrà inoltre gustare una fetta di melktert sorseggiando caffè. Questa torta dal gusto moderatamente dolce, a base di latte e uova, è tanto semplice quanto deliziosa. Da Charly’s Bakery, invece, troverà i migliori cupcake di Città del Capo. La facciata color rosa di questa pasticceria cela un paradiso di petit fours, biscotti e torte di diversi colori e sapori.