Stoccolma: paradiso dei musei

In Svezia i musei sono tutt'altro che noiosi. Il Museo Nobel, per esempio, è piccolo ma molto grazioso e sorprendentemente high-tech. Il Museo d'Arte Moderna non solo espone opere di artisti come Bacon e Warhol, ma anche videoarte progressista; infine il Museo Vasa riproduce la vita su una nave medievale vichinga attraverso tecniche moderne. Ecco una breve descrizione dei 3 musei più speciali di Stoccolma.

Arte E Cultura
Il Museo d'Arte Moderna

Il Museo d'Arte Moderna

Bacon e Warhol circondati da modernità

Al Moderna Museet, il museo d'arte moderna di Stoccolma splendidamente ricostruito dallo spagnolo Rafael Moneo, potrà ammirare una delle collezioni del XX secolo più prestigiose in assoluto. Oltre alle opere di artisti del calibro di Picasso, Dalì, Bacon e Warhol, il museo comprende videoarte progressista, film, spettacoli di danza e musica, un bar e un ristorante alla moda e un negozio ben fornito. Il biglietto d'ingresso costa 13,50 € e parte del museo è accessibile gratuitamente il venerdì dalle 18:00 alle 20:00.

Il Museo Nobel in piazza Stortorget

Il Museo Nobel in piazza Stortorget

Il Museo Nobel: deliziosamente hi-tech

L'invenzione più nota di Alfred Nobel, la dinamite, è esposta in una teca meravigliosamente illuminata. I ritratti di Einstein, Röntgen, e altri 874 vincitori del Premio Nobel, accompagnati da didascalie e spiegazioni, scorrono per tutto il museo sopra le teste dei visitatori grazie a un apposito sistema. Vengono proposti anche film biografici sui vincitori e troverà un "e-museum" che comprende un'enciclopedia in movimento sul Nobel e diverse postazioni interattive. Concluda la visita con un caffè al bar del museo.

Il Vasa: un tempo la più grande nave da guerra del mondo

Il Vasa: un tempo la più grande nave da guerra del mondo

Il Titanic dei Vichinghi

Un tempo il Vasa era la nave da guerra più grande e potente del mondo, ma affondò sotto il peso di tutte le armi che aveva a bordo durante il suo varo nel 1628, dopo solo pochi minuti in mare. La nave rimase sott'acqua per oltre 3 secoli e quando venne scoperta, circa cinquant'anni fa, era quasi completamente intatta. Il suo recupero è stata un'impresa colossale e un circo mediatico della durata di 2 anni. Quest'enorme nave è sicuramente una delle attrazioni da non perdere a Stoccolma.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati