Sulle orme degli svedesi famosi

A Stoccolma sono nati molti personaggi famosi, come il regista Ingmar Bergman, la scrittrice Astrid Lindgren e l’ex membro degli ABBA Benny Andersson. I più celebri in assoluto però restano Alfred Nobel, August Strindberg e Greta Garbo. Ognuno è stato famoso nel proprio ambito e nella propria epoca, ma comunque tutti hanno lasciato il segno nella capitale svedese. Scopra questi personaggi in una divertente giornata di visite turistiche.

Arte E Cultura
La tomba di Greta Garbo a Skogskyrkogården

La tomba di Greta Garbo a Skogskyrkogården

Greta Garbo: "Voglio stare da sola"

Per visitare il Greta Garbo Museum è necessario recarsi a Högsby, paese d'origine della madre dell'attrice. Tuttavia anche a Stoccolma potrà trovare diverse tracce lasciate dalla Divina. Un tempo la stella del cinema lavorava come commessa da PUB e il suo primo ruolo da attrice fu proprio in uno spot pubblicitario per questo grande magazzino, mentre in seguito si esibì anche sul palco del Royal Dramatic Theatre. La Garbo è sepolta a Skogskyrkogården, oggi dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

La scrivania di August Strindberg

La scrivania di August Strindberg

La Camera Rossa di August Strindberg

August Strindberg non è forse lo scrittore svedese più famoso, ma è sicuramente il più stimato. Visiti lo Strindberg Museum, dove troverà il suo appartamento, che è stato conservato per 100 anni. La Camera Rossa, un tempo luogo di ritrovo per intellettuali, nonché ambientazione del più famoso romanzo di Strindberg, è rimasta intatta e la può trovare all'hotel Berns. Le opere di Strindberg vengono messe in scena nel piccolo Intima Teater, creato personalmente dall'artista.

La Sala d’oro del Municipio

La Sala d’oro del Municipio

La Stoccolma esplosiva di Alfred Nobel

Il Museo Nobel è piccolo, ma molto grazioso e sorprendentemente moderno. Nella Sala d’oro del Municipio di Stoccolma, che potrà visitare con un tour guidato, ogni anno si svolge il banchetto per il Premio Nobel e il ristorante Stadshuskällaren propone tutti i menu del Nobel dal 1901 a oggi. Vinterviken, la zona in cui Nobel creò una fabbrica di nitroglicerina e produceva dinamite, oggi ospita un parco. Inoltre, è possibile visitare la tomba di Nobel al cimitero Norra Begravningsplatsen.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati