Greta Garbo: "Voglio stare da sola"
Per visitare il Greta Garbo Museum è necessario recarsi a Högsby, paese d'origine della madre dell'attrice. Tuttavia anche a Stoccolma potrà trovare diverse tracce lasciate dalla Divina. Un tempo la stella del cinema lavorava come commessa da PUB e il suo primo ruolo da attrice fu proprio in uno spot pubblicitario per questo grande magazzino, mentre in seguito si esibì anche sul palco del Royal Dramatic Theatre. La Garbo è sepolta a Skogskyrkogården, oggi dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
La Camera Rossa di August Strindberg
August Strindberg non è forse lo scrittore svedese più famoso, ma è sicuramente il più stimato. Visiti lo Strindberg Museum, dove troverà il suo appartamento, che è stato conservato per 100 anni. La Camera Rossa, un tempo luogo di ritrovo per intellettuali, nonché ambientazione del più famoso romanzo di Strindberg, è rimasta intatta e la può trovare all'hotel Berns. Le opere di Strindberg vengono messe in scena nel piccolo Intima Teater, creato personalmente dall'artista.
La Stoccolma esplosiva di Alfred Nobel
Il Museo Nobel è piccolo, ma molto grazioso e sorprendentemente moderno. Nella Sala d’oro del Municipio di Stoccolma, che potrà visitare con un tour guidato, ogni anno si svolge il banchetto per il Premio Nobel e il ristorante Stadshuskällaren propone tutti i menu del Nobel dal 1901 a oggi. Vinterviken, la zona in cui Nobel creò una fabbrica di nitroglicerina e produceva dinamite, oggi ospita un parco. Inoltre, è possibile visitare la tomba di Nobel al cimitero Norra Begravningsplatsen.