Gamla Stan: la parte più antica di Stoccolma

Gamla Stan è per Stoccolma quello che la rete di canali è per Amsterdam: splendida ed elegante, con colorate case di mercanti, piazze graziose e un maestoso palazzo reale. Se la osserverà dall'alto capirà perché Amsterdam non può competere con Stoccolma in quanto a "Venezia del Nord": questa è un'autentica città sull'acqua.

Arte E Cultura
Una guardia del palazzo e i cannoni

Una guardia del palazzo e i cannoni

Un selfie con una guardia del palazzo

Le guardie d'onore posizionate davanti ai cancelli dello Stockholms Slott sono costantemente fotografate dai passanti, senza neppure potersi opporre. Questo è il più antico palazzo reale del mondo che svolge ancora la sua funzione originaria nonché, con le sue 1430 stanze, uno dei più grandi d'Europa. Il cambio della guardia, che si svolge ogni giorno alle 12:15 (la domenica alle 13:15), è uno spettacolo imperdibile. Le guardie sfilano a cavallo o a piedi dal Museo dell’Esercito fino al palazzo, attraversando il centro storico.

La "piazza grande" di Gamla Stan

La "piazza grande" di Gamla Stan

Il centro medievale: Stortorget

Il cuore medievale di Gamla Stan è Stortorget (la "piazza grande"), circondata dalle case dei mercanti color pastello. Nel 1520 vennero giustiziati qui quasi 100 aristocratici, il più grande spargimento di sangue della storia della città. Oggi gli svedesi amano ordinare un caffelatte nei bar all'aperto Kaffekoppen e Chokladkoppen. L'antico edificio della Borsa ospita il Museo Nobel, dagli arredi moderni e gli schermi high tech. Potrà guardare filmati su tutti i vincitori del Nobel, consultare un'enciclopedia in movimento sull'ambito premio e osservare le vetrine che ospitano la più famosa invenzione dello svedese Alfred Nobel: la dinamite.

La cripta reale nella chiesa di Riddarholmen

La cripta reale nella chiesa di Riddarholmen

La tomba dei re e delle regine

La Riddarholmskyrkan si trova sulla Riddarsholmen, "l'isola dei cavalieri". Questa chiesa non viene spesso visitata dai turisti, nonostante sia una delle costruzioni più antiche della città. Alcune sue parti risalgono al XIII secolo, quando venne eretta dai frati francescani. La sua caratteristica più importante è che dal XVII secolo è il sepolcro di re e regine svedesi. Questa chiesa gotica in mattoni ha un fantastico campanile in ghisa traforato e una cappella sepolcrale barocca. Vengono offerti tour guidati in inglese ogni giorno alle 14:00.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati