Piste nere con vista sulla città
Hammarbybacken è un comprensorio sciistico piccolo ma molto carino, dove troverà 4 piste, 2 sciovie, un bar e una scuola di sci che nolegga l’attrezzatura. Le piste sono diverse, dalla verde alla nera, e la più lunga si estende per 750 metri con un dislivello di 85 metri. Gli abitanti di Stoccolma amano trascorrere i fine settimana d’inverno su questa collina innevata per sciare e fare snowboard. In meno di 20 minuti è possibile tornare in centro città, ma perché non pernottare in questo luogo piacevole? Prenoti una stanza al Park Inn, che si trova proprio ai piedi delle piste, accanto al quartiere trendy di Hammarby.
Sciare con vista sul Lago Mälaren
A poca distanza da Drottningholm, la popolarissima residenza del re di Svezia, si trova Ekebyhovsbacken, una località sciistica che prende il nome da Ekebyhov, un castello del XVII secolo. Qui troverà 3 piste blu e una rossa, la più lunga si aggira intorno ai 500 metri ed è abbastanza impegnativa da trascorrervi un pomeriggio. Non mancano poi salti e rail per gli snowboarder e una pista dotata di impianti di risalita per bambini e principianti. Le casette rosse in legno ospitano una scuola di sci, un centro noleggio e un bar in cui gustare panini e caffè.
Divertimento sulla neve per tutta la famiglia
La pista più grande e con più neve di Stoccolma è lunga 700 metri e alta 103. Un ulteriore pregio è la sua bellissima posizione nella riserva naturale sul Lago Albysjön. Flottsbro ha 5 piste, 3 impianti di risalita, uno snowpark, una pista per slittino, un ristorante dal ricco menu, una scuola di sci con possibilità di noleggio attrezzatura e diversi sparaneve che garantiscono neve fresca. Le piste sono aperte dal mattino presto alla sera tardi. È possibile pernottare nell'adiacente campeggio in una robusta casetta rossa in legno con cucina, bagno e balcone (da 2 a 6 persone).