Sciare in un paradiso invernale

Gli svedesi sono tra i più grandi appassionati di sci al mondo e il loro paese ha già ospitato diversi campionati mondiali. In Svezia ci sono circa 200 località sciistiche, dal sud (anche all’interno dei confini della città di Stoccolma) fino al Circolo polare artico. La maggior parte dei comprensori sciistici può ospitare sciatori, snowboarder e fondisti, e una cosa è certa: la neve non mancherà mai.

Settimana Bianca
Romme Alpin, la più grande località sciistica del sud della Svezia

Romme Alpin, la più grande località sciistica del sud della Svezia

28 piste da sci a Romme Alpin

Romme Alpin, nella regione di Dalarna, è la più grande località sciistica della Svezia ed è relativamente vicina alla capitale. Anche gli sciatori più audaci la ameranno. Due colline ospitano 13 impianti di risalita e 28 piste dalla verde alla nera (anzi, nerissima!). Partendo da Stoccolma, potrà trascorrere una giornata o un fine settimana in questa località e, perché no, passare la notte allo Ski Lodge, in una mini suite con sauna privata. Ogni anno a marzo questa località ospita la più antica maratona di sci di fondo, la Vasaloppet, lunga 90 chilometri.

Una località sciistica di prima classe: Åre

Una località sciistica di prima classe: Åre

La migliore località sciistica del mondo: Åre

Gli abitanti di Åre vorrebbero vedere i Giochi Olimpici svolgersi nella loro città, che si è già candidata 6 volte per ospitare la fiamma olimpica, ma non ci sono ancora riusciti. In compenso Åre è stata sede di diversi campionati mondiali e la rivista di viaggi inglese "Condé Nast Traveller" l’ha proclamata migliore località sciistica del mondo. Ci sono 46 skilift e 108 piste, tra cui 5 nere e 11 non battute, e si può trascorrere la notte in un hotel di lusso o addirittura in un igloo. Åre è l'unico comprensorio scandinavo in cui l'après-ski dura sino all'alba.

Riksgränsen: sci ed eliski oltre ogni limite

Riksgränsen: sci ed eliski oltre ogni limite

La località sciistica più fredda: Riksgränsen

200 km al di sopra del Circolo polare artico si trova Riksgränsen. Con 18 piste battute e 15 non battute non è il più grande comprensorio sciistico della Svezia, ma sicuramente il più freddo, dato che la temperatura spesso scende oltre i - 50 gradi. La neve cade da metà settembre e non si scioglie fino a giugno. Nelle giornate più lunghe dell’anno le piste sono aperte sino a tardi, così potrà sciare sotto il sole di mezzanotte. Può raggiungere Riksgränsen da Stoccolma in 24 ore con il treno per il Norrland, che la porta fino all’unico albergo della zona, l’Hotel Riksgränsen, passando attraverso paesaggi invernali meravigliosi.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati