Smørrebrød eccezionale dalla Regina Ida
Ida Davidsen serve lo smørrebrød più famoso e probabilmente più gustoso di tutta Copenhagen. Viene affettuosamente chiamata “Regina Ida” ed è una leggenda vivente. Il suo menu è un elenco lungo 140 cm e vanta ben 250 sandwich diversi. Molti di questi prendono il loro nome da famose personalità danesi. L’Hans Christian Andersen, ad esempio, contiene pancetta, pomodoro, paté di fegato e rafano, serviti su pane nero. I danesi, solitamente, pranzano presto: l'ora migliore per fare un salto da Ida è intorno a mezzogiorno.
Opere d'arte commestibili
Lo chef Adam Aamann ha trasformato lo smørrebrød in una vera e propria forma d'arte. Per averne prova, basta recarsi nel suo accogliente bistrò Aamanns Deli. Gli interni sono arredati elegantemente e seguono lo stile danese, con numerosi elementi in legno. La cucina offre pietanze prelibate e preparate con cura utilizzando ingredienti freschi del luogo. Sia che scelga le crocchette di pesce con aglio selvatico e remoulade oppure il formaggio blu olandese con chutney di rabarbaro, sicuramente la sua pietanza sarà quasi troppo bella per essere mangiata.
Grappa e smørrebrød
Vicino ai colorati depositi di Nyhavn, troverà Told og Snaps, un accogliente ristorante danese aperto a pranzo. La sua cucina si basa sullo “slow food” (qualsiasi cibo, servito sul suo panino durante il pranzo, sarà stato preparato in loco la mattina stessa). Il pesce e la carne vengono affumicati dagli chef in persona. Il menu offre smørrebrød classici come il Dyrlægens Natmad, lo “spuntino di mezzanotte del veterinario”, costituito da pane nero con paté di fegato, manzo sotto sale e carne di maiale pressata. Questo locale offre un'altra specialità: la grappa, preparata con ingredienti come il miele, l’aneto o l’anice.