Condizioni per il servizio facoltativo Minori non accompagnati

Di seguito trova tutte le informazioni necessarie per la prenotazione del servizio facoltativo Minori non accompagnati per minori dai 15 ai 17 anni compiuti.

1. Servizio Minori non accompagnati

1.1 Durante una prenotazione online, ha la possibilità di acquistare il servizio facoltativo Minori non accompagnati per i voli KLM. Può anche prenotare il servizio facoltativo Minori non accompagnati tramite il Servizio clienti KLM per voli operati da Air France o Delta.

1.2 La prenotazione del servizio facoltativo Minori non accompagnati è disponibile per minori dai 15 ai 17 anni compiuti che viaggiano da soli o in una classe di viaggio diversa da quella del genitore o dell’accompagnatore adulto. Viene tenuta in considerazione l’età al momento del viaggio.

1.3 Si assicuri di prenotare il volo per il minore che viaggia da solo, insieme al Servizio Minori non accompagnati, almeno 24 ore prima della partenza.

1.4 Viene richiesto un supplemento per il servizio facoltativo Minori non accompagnati per i seguenti servizi:

  • Prima della partenza e dopo l’arrivo, il personale di KLM o assunto dalla compagnia accompagnerà suo figlio dal terminal all’aereo e viceversa, anche in caso di ritardo.
  • Durante il volo, i nostri assistenti di volo lo sorveglieranno da vicino.
  • La terremo informata in caso di modifiche dell’orario di volo di suo figlio.
  • Alla fine del viaggio, accompagneremo personalmente suo figlio dalla persona da lei delegata ad andarlo a prendere.

1.5 In quanto parte del servizio facoltativo Minori non accompagnati acquistato, è necessario compilare un modulo di consenso. Inoltre, alcuni paesi possono prevedere ulteriori requisiti. Si assicuri di verificare la normativa locale vigente a destinazione.

Maggiori informazioni sul modulo di consenso per minori che viaggiano all’estero (disponibile solo in inglese)

1.6 Per accompagnare suo figlio in viaggio deve autorizzare KLM, consegnando al banco del check-in in aeroporto la Dichiarazione di affidamento dei minori. La Dichiarazione di affidamento dei minori deve essere compilata al momento della prenotazione. È possibile modificare il modulo online alla sezione Il Mio Viaggio o durante il check-in online. Dopo il check-in, potrà apportare modifiche al modulo Dichiarazione di affidamento dei minori solo contattando il Servizio clienti KLM. Si assicuri di portare 4 copie stampate della versione aggiornata della Dichiarazione di affidamento dei minori per tutti i voli. Tutte le versioni stampate necessitano della firma di uno dei genitori o di un tutore del minore, della persona che lo accompagna alla partenza e di una persona autorizzata a venirlo a prendere alla destinazione finale.

Accedere a Il Mio Viaggio

1.7 Durante il check-in in aeroporto, le verrà chiesto di dichiarare che suo figlio è in salute e idoneo a volare. Dovrà anche accettare che, a seconda della destinazione, il minore potrebbe essere soggetto a controlli sanitari (ad es. controllo della temperatura) sotto la supervisione del personale che lo accompagna.

1.8 Il supplemento per il servizio facoltativo Minori non accompagnati può variare, a partire da un minimo di 100 EUR per viaggi di sola andata. Le ricordiamo che i prezzi indicati saranno convertiti in valuta locale. In alcuni Paesi potrebbe essere aggiunta una tassa locale.

Supplemento di servizio per biglietti di sola andataPrezzo
Volo diretto all’interno dell’Europa100 EUR
Volo intercontinentale diretto150 EUR
Volo da un aeroporto europeo via Amsterdam Schiphol a un altro aeroporto europeo200 EUR
Volo da un aeroporto europeo via Amsterdam Schiphol a un aeroporto intercontinentale (o viceversa)250 EUR
Volo da un aeroporto intercontinentale via Amsterdam Schiphol a un altro aeroporto intercontinentale300 EUR
Volo KLM tra due aeroporti diversi da Amsterdam Schiphol100 EUR
Volo dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol a un altro aeroporto intercontinentale via una destinazione negli Stati Uniti250 EUR

1.9 Queste condizioni del servizio facoltativo Minori non accompagnati sono parte integrante delle Condizioni Generali di Trasporto di KLM, applicabili al biglietto di suo figlio.

2. Modifiche e rimborsi

2.1 Le condizioni di modifica e rimborso per il servizio facoltativo Minori non accompagnati da lei prenotato rientra nelle condizioni del biglietto.

2.2 Se modifica il volo o parte del volo per un volo operato da una compagnia che non sia Air France, KLM o Delta, non possiamo offrire il servizio facoltativo Minori non accompagnati e le verrà fornito un voucher rimborsabile.

3. Utilizzo dei suoi dettagli di contatto

3.1 I dettagli di contatto da lei forniti verranno elaborati in conformità all’informativa sulla privacy di KLM.