Compensazione delle emissioni di CO₂ attraverso la riforestazione e/o le condizioni del carburante sostenibile per l'aviazione (SAF)

Legga le condizioni che si applicano quando contribuisce a compensare le emissioni di CO₂ previste per la partecipazione al suo volo attraverso la riforestazione e/o l'investimento in SAF, di seguito denominato "Programma di impatto sulla CO₂".

1. Disposizioni generali

1.1 I presenti termini e condizioni si applicano al "Programma di impatto sulla CO₂" di KLM Royal Dutch Airlines.

  • I termini e le condizioni del "Programma di impatto sulla CO₂" si aggiungono alle condizioni generali di trasporto di passeggeri e bagagli.
  • Il "Programma di impatto sulla CO₂" è disponibile solo in combinazione con un documento di viaggio KLM o con biglietto che includano almeno un volo KLM.
  • Il "Programma di impatto sulla CO₂" può essere aggiunto a tutti i voli KLM, indipendentemente dal punto di origine, vendita o imbarco.

1.2 Il "Programma di impatto sulla CO₂" è un servizio sulle emissioni di CO₂ volontario che consente al passeggero di contribuire a ridurre l'impatto climatico del proprio volo.

  • Il "Programma di impatto sulla CO₂" è strettamente personale; i passeggeri che viaggiano insieme possono selezionare individualmente la compensazione.
  • Il servizio di emissioni di CO₂ per il suo volo o i suoi voli consiste in un mix di due elementi:
    • KLM compenserà l'impatto previsto sulla CO₂ della sua partecipazione al volo;
    • Ridurrà le emissioni di CO₂ investendo nel SAF

2. Voli qualificanti

2.1 Voli operati ed effettuati da KLM Royal Dutch Airlines, Air France, Delta Air Lines, Kenya Airways.

2.2 Tutti i voli in code share con numero di volo KLM e operati da JJ, GF, TE, EI, UX, XM, AZ, MN, CZ, MH, KQ, QX, AS, CO, AM, DL, EV, OH, F8, PS, SU, OK, IG, MA, CY.

3. Emissioni

3.1 I valori delle emissioni di KLM, Air France e Delta Air Lines sono basati sui valori effettivi, in relazione al reale consumo di carburante.

3.2 I valori delle emissioni di partner operativi sono basati sui valori generici forniti dai produttori di aerei (ad es. Boeing, Airbus).

4. Calcolo

4.1 Le emissioni di CO₂ sono calcolate per tutti i voli della sua prenotazione. Il calcolo per volo si basa sul tipo di aereo utilizzato, la distanza percorsa e lo storico del fattore di carico del volo in questione. Il metodo di calcolo e il consumo di carburante sono verificati annualmente da KPMG in Francia.

5. Certificazione indipendente

5.1 Il "Programma Impatto CO2" utilizza riduzioni di emissioni certificate da Gold Standard per sostenere il finanziamento di progetti per la produzione di energia pulita nei paesi in via di sviluppo. SAF è certificata dalla Roundtable of Sustainable Biomaterials o da un ente simile.

5.2 Gold Standard è un’organizzazione con sede in Svizzera, appoggiata da 53 ONG a livello globale, che stabilisce gli standard più elevati nelle riduzioni certificate delle emissioni. Il più alto riconoscimento di eccellenza nella compensazione di CO₂ viene assegnato ai progetti più efficaci nella riduzione delle emissioni CO₂ e nello sviluppo di fonti di energia pulite e rinnovabili. Per ulteriori informazioni, visiti il sito di Gold Standardwww.cdmgoldstandard.org.

5.3 Il carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) è un sostituto dei carburanti fossili per aerei. Invece di essere raffinato dal petrolio, il SAF viene prodotto da risorse sostenibili come oli di scarto di origine biologica, residui agricoli o CO₂ catturata dall’aria e viene miscelato con il carburante fossile nei serbatoi degli aerei. Le emissioni di CO₂ sono ridotte dell'80% quando si utilizza questo combustibile, in base all'analisi del ciclo di vita.

6. Prezzo al consumo

6.1 La tariffa di compensazione del passeggero attraverso il "Programma di impatto sulla CO₂" non è uguale al prezzo di acquisto dei diritti di emissione Gold Standard. Tutto il denaro raccolto sarà utilizzato per compensare le emissioni attraverso riduzioni certificate. Tutte le spese di esercizio e gli investimenti legati allo schema di compensazione saranno sostenuti da KLM Royal Dutch Airlines.

6.2 La tariffa di compensazione può essere soggetta a variazione due volte l’anno, sulla base del prezzo di acquisto delle nuove riduzioni certificate delle emissioni.

6.3 Utilizziamo il suo contributo per acquistare SAF in più. Lo aggiungiamo al sistema del carburante in uno degli aeroporti in cui aggiungiamo il SAF. Grazie al suo contributo, il numero totale di emissioni di CO₂ dei voli in partenza si riduce, anche se non possiamo risalire esattamente al volo per cui si utilizza il suo SAF. Con il suo investimento nel "Programma di impatto sulla CO₂" acquistiamo SAF e investiamo in progetti di riforestazione a Panama, in Uganda e Colombia.

7. Rimborsi

7.1 Qualora non possa usufruire del volo per ragioni indipendenti dalla sua volontà, avrà diritto al rimborso della somma versata.

7.2 Nei seguenti casi, ha diritto al rimborso completo del denaro versato per il "Programma di impatto sulla CO₂":

  • KLM ha cancellato il suo volo.
  • Ha perso il volo KLM intercontinentale in coincidenza con un volo precedente operato da KLM, Delta, Air France o Kenya Airways.
  • Se il suo caso rientra in una delle suddette situazioni, la invitiamo a proseguire compilando ilmodulo di rimborso.

7.3 Il rimborso può essere richiesto solo attraverso KLM.com.

8. Verifica

8.1 La verifica dei consulenti manageriali di KPMG, una delle principali reti a livello mondiale di aziende di servizi fiscali, di verifica e consulenza, assicura la conformità delle norme di emissione e del metodo di calcolo ai regolamenti e alle condizioni standard internazionali per le emissioni di carbonio.