I mercati dell’antiquariato più famosi
Uno dei mercati più famosi è quello di Portobello Road. Questo mercato dell’antiquariato si trova nel noto quartiere di Notting Hill, dove le imponenti case vittoriane con pilastri decorati contribuiscono a creare l’atmosfera che si respira in questa strada. Le consigliamo di arrivare presto per poter girare con calma tra le bancarelle: il mercato diventa infatti piuttosto affollato nel corso della giornata. Il Mercato di Camden sorge in un’antica stazione di smistamento ferroviario a nord della città. La parte più a nord, dove una volta si teneva il mercato dei cavalli, ospita oggi un gran numero di negozi specializzati in cui si vendono antichità e mobili eccentrici. All’interno dell’ex ospedale si trovano anche due piani di antiquariato e curiosità.
Bermondsey, il regno dei professionisti
La giornata inizia alle 4 di mattina nel mercato dell’antiquariato di Bermondsey, terreno di caccia di collezionisti e rivenditori professionali. Dai rasoi a mano libera agli spegnicandela, dai telescopi ai vecchi mappamondi: dovrà rovistare un po’, ma il mercato è pieno di tesori tutti da scoprire: può non essere pittoresco, ma è meno affollato della maggior parte degli altri. Molti negozi di antiquariato che trattano mobili ed accessori sono presenti inoltre in vecchi magazzini lungo Bermondsey Street e Tower Bridge Road. Il mercato si tiene soltanto il venerdì e termina alle 13:00.
Kings Road e Islington chic
Può trovare antiquariato chic e arte anche nella parte sud di Kings Road. I venditori di questa zona sono altamente specializzati e amano parlare della propria attività: viaggiano per il mondo alla ricerca degli oggetti più insoliti, dalla porcellana Imari, riccamente decorata, ai mobili Biedermeier, di fama mondiale. Il quartiere di Islington è il paradiso degli amanti dell’antiquariato, con le sue bellissime ed antiche gallerie di negozi. Camden Passage, York Arcade, la vecchia Victorian Mall Antiques Arcade: tutti luoghi uno più incredibile dell’altro. I negozi qui sono specializzati in oggetti d’argento, art nouveau, art déco ed arte orientale, mentre nella Pierrepont Arcade troverà svariate pile di antiche stoviglie inglesi.