Il famoso Petticoat Lane Market
Ai tempi dei Tudor, il Petticoat Lane Market, uno dei mercati più famosi di Londra, vendeva sottogonne e pizzi. A prima vista sembra difficile capire perché questo mercato sia così famoso. Contrariamente a ciò che suggerisce il nome, però, il mercato offre circa 1.000 bancarelle che vendono soprattutto scarpe e abbigliamento a buon mercato. Osservando più attentamente, ci si può accaparrare una giacca in pelle o una camicia di marca della stagione scorsa a prezzi abbordabili. La maggior parte dei visitatori non viene qui in cerca di affari, ma piuttosto per dare un’occhiata e per mangiare e bere qualcosa.
Un mare di fiori: il Columbia Road Flower Market
Il mercato dei fiori di Columbia Road, nel quartiere di Hackney, vicino a Spitalfields, è un evento colorato e vivace. Ogni domenica, dalla mattina presto sino al pomeriggio, quasi metà Londra sembra riversarsi sui fiori nelle stradine tra le case a schiera vittoriane. Quando i clienti, carichi di mazzi di fiori, palme e hibiscus si siedono nel cortile del pub The Royal Oak per rilassarsi davanti a una tazza di tè, potrebbero ancora respirare l’atmosfera del party della sera prima, un meraviglioso contrasto con il grazioso mercato dei fiori all’esterno.
Modaioli: Old Spitalfields Market
A causa della scarsa accessibilità all’Old Spitalfields Market, i fruttivendoli lo lasciarono nel 1999 e venne immediatamente prevista la demolizione del mercato. Metà dell’atrio dello storico mercato, risalente al 1683, fu eliminato per fare spazio a moderni grattacieli di uffici. La stessa fine sarebbe toccata al resto dell'edificio, ma Londra si ribellò appena in tempo. La restante metà è oggi un famoso mercato di designer locali, articoli di moda, cibo biologico, arte e oggetti kitsch. Le 250 bancarelle attirano le folle, soprattutto di domenica. È bello sapere che anche Madonna e Kate Moss sono state avvistate qui.