Città sacra dell’imperatore Inca
La costruzione di Machu Picchu iniziò intorno al 1440, su ordine dell’imperatore Pachacuti. Nessuno è certo della funzione che avesse. Forse può essere stata una sistemazione per l’imperatore e la sua corte, mentre il luogo stesso sembra avere una connotazione spirituale. La città è completamente circondata dall’Urubamba, un fiume sacro per gli Inca, e i numerosi templi ne sottolineano il carattere religioso. Gli Inca abbandonarono la città intorno al 1530. I coloni spagnoli non scoprirono mai Machu Picchu; fu solo nel 1911 che l’americano Hiram Bingham si imbatté nel complesso Inca.
Architettura Inca
I templi e i palazzi di Machu Picchu furono costruiti da enormi blocchi di granito, tipici dell’architettura Inca. È stupefacente il modo meticoloso con cui i blocchi sono stati scolpiti; è letteralmente impossibile farci passare persino un ago. Un fantastico esempio è il Tempio del Sole. Questa rovina è situata nel punto più alto della città, il Torreón. Gli Inca veneravano il sole come il loro dio più importante, e più alta è la torre, più sacro è il luogo. Questo tempio è anche il luogo dove veniva celebrata la maggior parte dei rituali.
Il Sentiero Inca
Il Sentiero Inca è uno dei percorsi pedonali più famosi dell’America Latina. Questa è la strada che gli Inca dovevano percorrere per raggiungere Machu Picchu. Il sentiero più lungo è di 88 chilometri e la condurrà attraverso i meravigliosi paesaggi delle Ande. La maggior parte delle persone dedica quattro giorni a quest’avventura, e gli escursionisti possono accamparsi lungo il sentiero. Sia preparato: a causa dell’aria rarefatta delle montagne, dovrà essere in buona forma. Siccome il numero di escursionisti ammessi è limitato, è necessario prenotare con anticipo.
Tragitto in treno per Machu Picchu
Machu Picchu può essere anche raggiunto in un modo più comodo. Il villaggio di Aguas Calientes, conosciuto anche come Pueblo Machu Picchu, è situato a soli 2 chilometri dalla città Inca ed ha una stazione ferroviaria. Il tragitto in treno da Cusco richiede circa 3,5 ore e regala vedute mozzafiato delle Ande. Prenoti in anticipo i suoi biglietti ferroviari; specialmente nei mesi tra maggio e settembre è estremamente affollato.