Huaca Pucllana: rovine in città

Templi e piramidi antichissimi nel cuore della città: non c'è bisogno di raggiungere le Ande per conoscere la storia dell'antica civiltà peruviana. Lima ospita una serie di rovine, o 'huacas', testimonianze delle civiltà precedenti agli Incas. Le rovine sono sparse per la città: Huaca Pucllana ad esempio si trova nel centro del moderno quartiere Miraflores.

Arte E Cultura

Giochi sacri

Le prime pietre di Huaca Pucllana furono posate nel V secolo d.C., circa mille anni prima della costruzione di Machu Picchu da parte degli Incas. Huaca Pucllana significa 'luogo sacro per i giochi', quindi probabilmente l'area era destinata a giochi rituali. La popolazione originale visse qui per 300 anni, fino a quando i Wari conquistarono la città. Questo complesso sacro un tempo comprendeva 16 ettari e circa 44 templi. Solo una piccola parte è stata riportata alla luce, tra cui 7 piramidi e molti edifici di dimensioni minori. A differenza di città antiche più famose città come Machu Picchu e Caral, Huaca Pucllana non è stata costruita con grandi blocchi di granito, bensì con argilla e mattoni artigianali. Se osserverà attentamente, potrà notare che i mattoni sono posizionati in modo un po' storto. Non si tratta di disattenzione: gli antichi costruttori posizionarono volontariamente i mattoni per renderli resistenti ai terremoti. Il fatto che questi templi abbiano resistito per 1500 anni dimostra il loro livello di esperienza.

Cena con vista sule rovine

Cena con vista sule rovine

A cena tra le rovine

La notte le rovine sono meravigliosamente illuminate: una location perfetta per una cena nel ristorante che ospitano. Si sieda nel patio o nella sala da pranzo, decorata splendidamente con opere indigene. Da quasi tutti i tavoli è possibile ammirare le maestose rovine assaporando l'alta cucina peruviana. Non dimentichi di assaggiare lo stufato di gamberi e quinoa, preparato con formaggio fresco e peperoncino.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati