Wall Street: fulcro finanziario della città
Accanto a Battery Park, troviamo il quartiere finanziario più famoso del mondo: Wall Street. Nel 1871, la Borsa di New York aprì qui i propri uffici. Da allora, il nome Wall Street è diventato sinonimo di quartiere finanziario. Wall Street dista soli pochi passi da Ground Zero e dalla Trinity Church. Questa chiesa, risalente al 1846, un tempo era l’edificio più alto della città. Durante gli attacchi dell’11 settembre, rimase praticamente intatta e i pompieri la utilizzarono come luogo in cui riprendere le forze durante le ricerche tra le macerie.
Classico grattacielo con un soprannome
Situato all’incrocio tra Broadway e Fifth Avenue, Madison Square Park è un’area verde con una splendida vista del famoso Flatiron Building. In origine si chiamava Fuller Building, ma a causa della sua forma a ferro da stiro, divenne presto il Flatiron Building. Questo edifico, uno dei primi grattacieli al mondo, risale al 1903; era talmente famoso e unico che l’intero quartiere prese il suo nome. Sebbene New York, da allora, abbia visto sorgere nuovi grattacieli, questa struttura classica è sempre molto amata dai fotografi.
Times Square e il quartiere dei teatri
Intorno a Times Square si trova il quartiere dei teatri, che ha reso famosa Broadway. I teatri si trovano ad ogni angolo, specialmente sulla 42esima. Sotto alle scale rosse di Times Square, al TKTS Discount Booth, si vendono biglietti scontati. Già nel 18° secolo, ampi cartelloni pubblicitari promuovevano gli spettacoli di Broadway. Oggi, le dozzine di tabelloni e schermi luminosi su Times Square sono diventati un’attrazione in sé, e le società vicine sono costrette a posizionare insegne luminose sulle proprie facciate.
Relax a Central Park
Dopo le luci scintillanti e il traffico intenso di Times Square, Central Park offre un’oasi di pace. Il parco si estende per 341 ettari ed è il luogo ideale in cui rilassarsi, godersi la natura e assistere a spettacoli degli artisti di strada. Faccia una passeggiata, un giro in bici o si sieda su una panchina. Qui trova inoltre anche buon cibo: il ristorante sul lungolago The Loeb Boathouse, nel centro del parco, è aperto tutto l’anno.