La Culla dell’Umanità
I primi antenati dell’essere umano furono trovati agli inizi del 20° secolo, a 30 chilometri a nordovest di Johannesburg. I loro resti si erano preservati per milioni di anni grazie alla combinazione di pietra calcarea e altri sedimenti, che avevano permesso la formazione e la conservazione dei fossili.
Spettacolo sotterraneo
Da allora, sono stati ritrovati qui più di 500 ominidi. Nel 2000, l’UNESCO ha incluso Sterkfontein e l’area adiacente nella lista dei siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità. A Sterkfontein vi sono un totale di 6 grotte ricche di splendide stalagmiti e stalattiti; la grotta più grande, "Hall of Elephants", è lunga 90 metri ed alta 23, e ospita un lago sotterraneo. Le grotte si trovano all’interno della grande riserva naturale di Isaac Edwin Stegmann. È disponibile una visita guidata ogni mezz’ora da martedì a domenica, tra le 9:00 e le 16:00.
Mrs. Ples in mostra
Gli scavi della "Culla dell’Umanità" offrono una panoramica sulla vita nell’Età della Pietra e nell’Età del Ferro. L’Homo Ergaster, ad esempio, una specie estinta di ominide molto simile all’Homo Erectus, utilizzava strumenti in pietra già 1 milione di anni fa. Il termine greco "ergaster" significa "lavoratore" e si riferisce agli attrezzi trovati insieme ai fossili. I fossili e i ritrovamenti di quest’area sono esposti presso il Museo Nazionale di Storia Naturale Ditsong a Pretoria. Questo imponente edificio con il suo lungo colonnato si scorge già da molto lontano, così come i giganteschi scheletri di dinosauri e di una balena nel parco del museo. Qui troverà esposti dozzine di fossili, di scheletri, di pelli e di animali impagliati, compreso un elefante, ma il fiore all’occhiello del museo è senza dubbio Mrs. Ples.
*I prezzi mostrati fanno riferimento a un adulto. Tutti gli importi sono indicati in CHF. Tasse e supplementi sono inclusi. Non si applica nessun servizio di vendita, ma può essere applicata una tassa sul pagamento. I prezzi indicati possono variare in base alle tariffe disponibili. Visualizzerà l’importo finale selezionando la sua modalità di pagamento.
Le informazioni sulle previsioni del tempo sono fornite da World Weather Online. Air France-KLM non è da ritenersi responsabile per l’attendibilità di questi dati.