Giocattoli del passato
Ai Navigli troverà negozi in cui vi è sempre qualcosa di interessante, sia perché gli articoli esposti sono semplicemente belli oppure perché hanno un valore affettivo. Il Bazar del Naviglio Grande è uno di questi negozi. Il proprietario colleziona mobili antichi e fantastici giocattoli del periodo precedente alla Prima Guerra Mondiale. Nel negozio, troverà un vecchio flipper degli inizi del 19° secolo insieme a orsacchiotti, antichi giochi da tavolo e bambole milanesi degli anni ’40 e ’50. Il negozio è un po’ caotico, ma anche questo contribuisce al suo fascino.
Un dipinto ricordo
L’artista Matteo Laganà adora i Navigli, come si evince dalle sue opere. In un piccolo e grazioso studio con un tradizionale soffitto a travi, l’artista dipinge i suoi soggetti preferiti. Laganà non crea dipinti realistici ma dipinge la sua personale immagine romantica della città. I prezzi dei dipinti dipendono dalla dimensione dell’opera d’arte. Un piccolo dipinto souvenir del quartiere più affascinante di Milano, fatto a mano, può essere acquistato a soli 25 euro.
Chilometri di negozi d’antiquariato.
Con circa 400 venditori e commercianti ambulanti e una via lunga 2 chilometri di bancarelle su bancarelle, il mercato mensile dell’antiquariato lungo i Navigli è uno dei più grandi di Milano. Qui non troverà solo oggetti antichi, ma anche molte curiosità. Sarà facile trascorrere mezza giornata rovistando tra mobili, orologi, porcellane, bambole, libri e molto altro. Si ricordi che il mercato dell’antiquariato è famoso tanto tra i turisti quanto tra i residenti, pertanto può essere molto affollato.