L’amore per il Rinascimento
Ludovico il Moro ordinò inoltre la ristrutturazione della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Nel 1492, il famoso architetto Donato Bramante demolì l’abside della chiesa e lo ricostruì in stile rinascimentale. I due diversi stili sono nettamente distinguibili all’interno della chiesa: mentre le decorazioni originali sono costituite da affreschi, Bramante decise di donare maggiore sobrietà all’abside.
Serpenti per la città
Nel 1295, Matteo Visconti conquistò la città e incorporò l’emblema del serpente nel suo stemma. Egli si rese conto che, oltre al potere militare, necessitava anche di una leggenda di famiglia per legittimare il proprio dominio. Visconti raccontò ai milanesi che uno dei suoi antenati aveva liberato la città da un drago, proteggendosi mediante un serpente avvolto intorno al corpo. I serpenti di Visconti si trovano ancora in numerosi luoghi, ad esempio, sull'entrata della Certosa di Pavia, a sud di Milano, dove Gian Galeazzo Visconti fece costruire un mausoleo per la sua famiglia.
Alfa Milano
I Visconti non avrebbero mai immaginato che un giorno il loro stemma sarebbe stato presente nelle strade di tutto il mondo, ovvero, sul logo del marchio automobilistico Alfa Romeo. L’azienda fu fondata a Milano nel 1910, con il nome di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, abbreviato ALFA. Per quanto riguarda il logo, fu utilizzato lo stemma dei Visconti con il serpente, insieme alla croce rossa della bandiera di Milano. Il marchio automobilistico, inizialmente, si chiamava Alfa Milano. Quando il napoletano Nicola Romeo prese le redini dell'azienda nel 1915, sostituì il nome con Alfa Romeo. Probabilmente, non era molto entusiasta delle origini milanesi del marchio.