Trasporto della sedia a rotelle
Effettuare una prenotazione
Viaggia con una sedia a rotelle elettrica o manuale? La trasporteremo per lei gratuitamente. Si assicuri di richiedere il trasporto contattandoci almeno 48 ore prima della partenza. Siamo in grado di trasportare un numero di sedie a rotelle limitato per ciascun volo, in base al tipo di aereo e alle dimensioni e al peso della sedia a rotelle.
Può scegliere se portare con sé la sua sedia a rotelle in cabina o trasportarla in stiva. Si assicuri di arrivare all’aeroporto almeno 2,5 ore prima della partenza del suo volo europeo o almeno 3,5 ore prima della partenza del suo volo intercontinentale.
In cabina
Può portare con sé in cabina la sua sedia a rotelle manuale se è di tipo pieghevole. La sedia a rotelle deve rispettare i requisiti di dimensioni e peso del bagaglio a mano: massimo 55 x 35 x 25 cm e un massimo di 12 kg.
Si assicuri di presentarsi al gate di partenza all’orario di preimbarco indicato dal nostro personale di terra.
Limiti di spazio a bordo
Tenga presente che disponiamo di uno spazio limitato per le sedie a rotelle in cabina. Se non ci fosse abbastanza spazio libero a bordo, potremmo effettuarne il check-in al gate e trasportarla in stiva. Ovviamente, questo servizio è gratuito. Le garantiremo la presenza di una sedia a rotelle in aeroporto una volta che scenderà dal velivolo.
In stiva
Può trasportare la sua sedia a rotelle come bagaglio consegnato se soddisfa i seguenti requisiti di dimensioni e peso:
- Airbus A330: massimo 152 x 139 x 149 cm senza limiti di peso
- Boeing 737: massimo 112 x 113 x 85 cm senza limiti di peso
- Boeing 777 e 787: massimo 152 x 139 x 149 cm senza limiti di peso
- Embraer 175, 190 e 195-E2: massimo 120 x 100 x 80 cm e massimo 149 kg
Effettui il check-in della sua sedia a rotelle manuale almeno 2,5 ore prima della partenza del volo europeo o 3,5 ore prima della partenza del volo intercontinentale. Dopo aver effettuato il check-in della sua sedia a rotelle, può utilizzare una delle nostre sedie a rotelle disponibili in aeroporto. Poiché queste sedie a rotelle non sono adatte all’uso manuale, dovranno essere spinte dal personale o dall’accompagnatore del passeggero.
Uso della propria sedia a rotelle fino al gate di partenza
Se preferisce tenere la sedia a rotelle con sé fino al gate di partenza, la preghiamo di indicarlo al momento della prenotazione. Successivamente la sua sedia a rotelle verrà caricata nel velivolo una volta che lei arriva al gate di partenza.
All’arrivo, le riporteremo la sua sedia a rotelle al gate. Qualora non sia possibile riportarle la sua sedia a rotelle al gate, potrà ritirarla al nastro trasportatore dei bagagli. In tal caso, sarà disponibile una sedia a rotelle dell’aeroporto che la porterà al nastro trasportatore.
Transito
Purtroppo non è consentito usare la propria sedia a rotelle in aeroporto in caso di coincidenze inferiori a 3 ore. In tal caso, la sedia a rotelle verrà caricata direttamente sul volo successivo. Durante il transito, può utilizzare una sedia a rotelle dell’aeroporto.
In caso di coincidenze superiori a 3 ore, le garantiremo la presenza della sua sedia a rotelle al gate di partenza. La preghiamo di richiedere questo servizio con un anticipo non inferiore a 48 ore. Tuttavia, tenga presente che alcuni aeroporti non consentono questo servizio.
Se la sua sedia a rotelle è elettrica o alimentata a batterie, può essere trasportata solamente in stiva. La sedia a rotelle deve rispettare i seguenti requisiti di dimensioni e peso:
- Airbus A330: massimo 152 x 139 x 149 cm senza limiti di peso
- Boeing 737: massimo 112 x 113 x 85 cm senza limiti di peso
- Boeing 777 e 787: massimo 152 x 139 x 149 cm senza limiti di peso
- Embraer 175, 190 e 195-E2: massimo 120 x 100 x 80 cm e massimo 149 kg
Si assicuri di arrivare all’aeroporto almeno 3 ore prima della partenza del volo europeo o almeno 4 ore prima della partenza del volo intercontinentale. Dopo aver effettuato il check-in della sedia a rotelle, può utilizzare una delle sedie a rotelle disponibili in aeroporto. Poiché queste sedie a rotelle non sono adatte all’uso manuale, dovranno essere spinte dal personale o dall’accompagnatore del passeggero.
Se non può separarsi dalla sua sedia a rotelle, la preghiamo di contattarci per verificare quale soluzione possiamo offrirle.
Imballare la sedia a rotelle
Per aiutarci a prevenire danni alla sua sedia a rotelle, le chiediamo di trasportarne tutte le parti staccabili, come cuscini e poggiapiedi, nel bagaglio a mano. Questi articoli saranno considerati come bagaglio a mano aggiuntivo consentito. Se non è possibile staccare queste parti, le chiediamo di fissarle alla sedia a rotelle con del nastro adesivo.
A seconda del tipo di sedia a rotelle, potremmo anche chiederle di scollegare le batterie o i cavi di alimentazione e di isolare i terminali, per evitare cortocircuiti.
Domande frequenti
No! L'assistenza di una sedia a rotelle con KLM è gratuita.
Può portare con sé in cabina la sua sedia a rotelle manuale se è di tipo pieghevole.
- Peso massimo: 12 kg
- Dimensioni massime: 55 x 35 x 25 cm
Se non ci fosse abbastanza spazio libero a bordo, registreremo la sua sedia a rotelle al gate e verrà trasportata in stiva senza alcun costo aggiuntivo. Una volta che scenderà dal velivolo, le garantiremo la presenza di una sedia a rotelle in aeroporto e un agente disponibile a spingerla per voi.
Le sedie a rotelle elettriche non possono essere trasportate in cabina. Possono essere trasportate in stiva.
Si assicuri di avere tutto il tempo necessario per effettuare il check-in della sua sedia a rotelle!
- Per i voli europei almeno 2,5 ore prima della partenza per le sedie a rotelle manuali, e 3 ore prima della partenza per le sedie a rotelle elettriche.
- Per i voli intercontinentali almeno 3,5 ore prima della partenza per le sedie a rotelle manuali, e 4 ore prima della partenza per le sedie a rotelle elettriche.
Dopo aver consegnato la sua sedia a rotelle, può utilizzare una delle sedie a rotelle disponibili in aeroporto. Non sono adatte all'uso manuale, quindi uno dei nostri agenti sarà a disposizione per spingervi.