Autorizzazione medica
Quando prenotare
Le occorre un’autorizzazione medica se:
- è affetto da una malattia contagiosa;
- necessita di assistenza medica o dipende da determinati dispositivi medici;
- le sue condizioni mediche possono provocare situazioni potenzialmente letali o che richiedono cure mediche straordinarie per la sua sicurezza;
- non può stare seduto nella normale posizione verticale;
- è affetto da una malattia o è in condizioni fisiche tali da causare comportamenti insoliti che potrebbero compromettere il benessere e il comfort degli altri passeggeri o dei membri dell’equipaggio o, ancora, che potrebbero rappresentare un potenziale pericolo per la sicurezza del volo o la sua puntualità;
- soffre di disturbi psicologici e viaggia da solo, ma necessita di assistenza;
- ha subito di recente un intervento chirurgico (compresi tutti i trattamenti estetici).
Provvedere all’autorizzazione medica
Consulti il suo medico per farsi rilasciare l’autorizzazione. Compili personalmente il modulo di informazione sanitaria A e chieda al suo medico di compilare e firmare il modulo B. Si assicuri di farci pervenire questi moduli almeno 48 ore prima della partenza.
Tessera sanitaria per frequent traveller (Frequent Traveller Medical Card)
Se viaggia in aereo almeno due volte all’anno e presenta particolari condizioni di salute, può richiedere una tessera sanitaria per frequent traveller (Frequent Traveller Medical Card, FREMEC), così non dovrà compilare i moduli ogni volta che viaggia. Dovrà comunque effettuare la prenotazione con almeno 48 ore di anticipo.
Desidera richiedere la tessera FREMEC? Si assicuri che i moduli A e B siano compilati correttamente e invii un’e-mail a KLM CARES.
Cordoncino con i girasoli
Il cordoncino con i girasoli offre un modo discreto di mostrare che si è affetti da una disabilità invisibile. Il cordoncino consente ai passeggeri con disabilità invisibile di comunicare con discrezione agli altri che hanno bisogno di un supporto, di un aiuto o di tempo in più. Si prega di notare che il cordoncino con i girasoli non garantisce alcuna forma di assistenza, ma faremo del nostro meglio!
Desidera ordinare un cordoncino con i girasoli? Può farlo sul sito web Hidden Disabilities. Si assicuri di ordinare il cordoncino con largo anticipo, poiché potrebbero essere necessarie fino a due settimane per la consegna.
Se ha bisogno di assistenza durante il viaggio, può contattare KLM Cares.
Domande frequenti
Di solito, KLM non ha motivo di impedirle di volare se indossa un gesso.
Vola entro 48 ore dall'infortunio e indossa un gesso circolare? Allora il gesso deve essere aperto affinché lei possa volare. È possibile che si verifichi un aumento del gonfiore durante il volo.
Il gesso è intorno alla gamba? Allora si assicuri di contattare il suo medico per la prevenzione della trombosi. Per poter sollevare la gamba durante il volo, le consigliamo di prenotare un poggia-gambe esteso per i voli in Europa. Per i voli internazionali, le consigliamo di prenotare la Business Class per questo motivo.
Per la sua comodità e sicurezza, le consigliamo di chiedere al suo medico di firmare un modulo di autorizzazione medica da portare con lei. Si assicuri che il modulo riporti la data dell'infortunio e il tipo di gesso (stecca, gesso circolare diviso o gesso circolare).