La Torre di Belém: un tributo agli esploratori

Nonostante sia fuori dal centro di Lisbona, la Torre di Belém sul fiume Tago è una delle attrazioni imperdibili della città. Costruita come fortezza in difesa del Monastero dos Jerónimos, la torre ricorda i viaggi di scoperta di Vasco da Gama e la grandiosità dell'impero coloniale portoghese.

Arte E Cultura

Una splendida costruzione manuelina

La Torre di Belém ha un altro valore storico molto importante: è l'unica costruzione creata in stile tardo gotico manuelino. Gli altri monumenti in questo stile vennero costruiti dapprima in stile gotico e ricostruiti in un secondo momento, mentre questa torre alta 35 metri venne decorata sin dalla sua origine con elementi tipici manuelini, come i pilastri a forma di fune intrecciata, le volte a crociera ricche di decorazioni e i gargoyle a forma di teste di animali. La Torre di Belém è una delle attrazioni turistiche più popolari di Lisbona: soprattutto al tramonto, quando il monumento in pietra calcarea bianca viene avvolto da una luce dorata, diventa davvero perfetta per essere fotografata. Salga sulla torre per una vista indimenticabile, ammiri il fiume Tago, il ponte sospeso lungo 2277 metri e la statua di Cristo sulla riva, alta 103 metri compresi i pilastri.

La tomba di Vasco da Gama

Una gita al quartiere di Santa Maria de Belém è imperdibile, e consente di visitare 2 delle migliori attrazioni di Lisbona. Accanto alla torre si trova il Padrão dos Descobrimentos, un monumento alto 52 metri a forma di nave con le vele gonfie. Questo monumento rappresenta i più importanti personaggi della storia portoghese e sulla sua prua si trova Enrico il Navigatore. Contrariamente al nome, questo Re non fu un grande navigatore, ma fece partire e finanziò i grandi viaggi di scoperta. Un'altra attrazione della zona è il magnifico Monastero dos Jerónimos, che ospita la tomba di Vasco da Gama.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati