Setúbal: gite in barca e delfini
Setúbal è la quarta città più grande del Portogallo e si trova tra le bellissime riserve naturali di Arrábida e Estuário do Sado. Il lungomare della città si affaccia su un delta fluviale riparato che gli abitanti del posto chiamano Baia dei Delfini, visto che pullula di delfini curiosi e giocherelloni. Setúbal offre diverse crociere per ammirare i delfini: scelga un tour in barca di mezza giornata o giornaliero nella baia con avvistamento di delfini assicurato. I prezzi variano da 25 a 50 euro; bambini a metà prezzo.
Il castello delle favole di Sintra
Sebbene Sintra sia perfetta per una gita in giornata da Lisbona, questa destinazione merita almeno un intero fine settimana. Per secoli re, nobili e artisti hanno trascorso le loro estati in questa maestosa città ricca di castelli, palazzi e dimore, un luogo degno del suo titolo di Patrimonio Mondiale UNESCO. Il fiore all'occhiello di Sintra è il Palácio Nacional da Pena, risalente al XIX secolo: un palazzo da favola sulla cima di una montagna con romantiche torrette, merli, magnifiche mattonelle decorate, cupole moresche, archi gotici e un vero e proprio ponte levatoio.
Sole reale a Cascais
Cascais gode di una posizione privilegiata, con alle spalle una riserva naturale e meravigliose spiagge dorate davanti a sé. Nel 1870, Dom Luís fece un’immersione reale nell'oceano Atlantico e da allora questa località divenne una destinazione popolare tra i portoghesi benestanti. Anche quando i bagnanti si trovano gomito a gomito sulla centrale Praia da Ribeira, si trova sempre un posto in una delle varie spiagge sabbiose di Cascais. Praia da Duquesa offre divertenti sport acquatici per i bambini.