Assaggi nel più grande mercato di Lisbona
Costruito nel 1882, l’elegante Mercado da Ribeira si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria Cais do Sodré. Il più grande mercato alimentare di Lisbona è un paradiso per i buongustai. Passeggi tra le bancarelle in cerca di baccalà, polpo vivo e piccole lumache: qui può trovare tutti gli ingredienti per un delizioso pasto. Di pomeriggio e sera potrà inoltre assaggiare diversi piatti, poiché le bancarelle servono le proprie specialità. Sotto il tetto in ferro battuto dell'edificio c'è spazio a volontà, con 500 posti a sedere all'interno e altri 250 nel cortile.
Un tour culinario attraverso Mouraria
Il Taste of Lisboa Food Tour è più costoso rispetto alla concorrenza, ma uno dei loro tour culinario di Lisbona conduce i visitatori negli angoli più sconosciuti del quartiere multiculturale di Mouraria. In gruppi di massimo 10 persone, potrà godersi una passeggiata guidata di 3 ore e mezza attraverso vicoli tortuosi, scale e stradine. Il tour tocca 6 diverse gastronomie, ristoranti e tascas per assaggiare le specialità locali e i vini portoghesi. Si prepari per un lungo e piacevole pranzo itinerante. Questo tour culinario costa 56 euro, compresi cibo e bevande.
Diventi un ottimo chef portoghese
Se assaggiare gli ingredienti e degustare i piatti locali ha stuzzicato la sua voglia di imparare a preparare i tipici piatti portoghesi, partecipi a uno dei diversi corsi di cucina che offre Lisbona. Provi Cooking Lisbon, dove un gruppo di massimo di 14 persone impara a preparare un pasto tradizionale di 3 portate, utilizzando solo ingredienti freschi. La lezione di cucina dura dalle 18.00 alle 22.00 e dopo aver preparato il cibo, il gruppo si siede a mangiare ciò che ha creato, accompagnato da un buon bicchiere di vino. Il costo è di 65 euro, compresi cibo e bevande.