Il più grande acquario al coperto in Europa
Durante l’Expo ‘98, l'Oceanário era già una delle attrazioni principali e ancora oggi continua ad attirare folle di visitatori. Il più grande acquario al coperto d’Europa dispone di 30 vasche con 7,5 milioni di litri di acqua salata che ospitano 15.000 creature di 500 specie diverse. I visitatori possono ammirare da vicino gli abitanti dei 7 mari: il luminoso pesce pappagallo dall'oceano Indiano, i gattucci dall'oceano Atlantico e le giocose lontre dal mare di Bering. Dalla sua inaugurazione, 16 milioni di persone hanno visitato l'Oceanário.
Arte moderna e architettura futuristica
Gli amanti di arte e architettura potranno sbizzarrirsi nel Parque das Nações. Decine di opere d'arte sono sparse nella zona, come "l'Uomo sole" di Jorge Vieira, alto 20 metri, e una mattonella decorata in stile cartoon di Erró. La maggior parte dei visitatori arriva dalla stazione futuristica progettata da Santiago Calatrava. Un maestoso hotel è stato costruito proprio accanto all’iconica Torre Vasco da Gama e il Pavilhão do Conhecimento (Padiglione della Conoscenza) di João Luís Carrilho da Graça ospita un interessante museo della scienza.
Picnic con vista sul Tago
Anche se il nome suggerisce il contrario, il Parque das Nações non è un grande parco verde, sebbene vi sia abbondanza di spazi verdi disponibili. Accanto all'Oceanário si trovano i Jardins d'Água, un giardino d'acqua con laghetti, una cascata, percorsi pedonali e panchine sotto le palme. Lungo le rive del Tago si trova il Jardim Garcia d'Orta, perfetto per un picnic con vista sul fiume. Il parco più grande della zona, il Jardim do Passeio dos Heróis do Mar, si trova sotto il Ponte Vasco da Gama. Da qui parte la funivia che torna verso i Jardins d'Água.