Il terrore della Seconda guerra mondiale
Durante il Nazismo la Prinz-Albrecht-Straße era probabilmente la via più angosciante al mondo: ospitava la sede del Sicherheitsdienst, della Gestapo e delle SS. Nel 1945 questi edifici sono stati bombardati e ridotti in frammenti. Il monumento ‘Topographie des Terrors’ oggi si erge accanto alla parte restante del Muro di Berlino, nel punto in cui un tempo si trovava la camera delle torture. Nata come semplice esposizione open air delle atrocità del Nazismo, oggi è un’importante mostra moderna e centro di documentazione.
Operazioni segrete della Stasi
La colossale sede degli onnipotenti e temutissimi servizi segreti della Repubblica Democratica Tedesca, lo Staatssicherheitsdienst, oggi ospita un museo. Vi sono esposizioni sulle operazioni segrete della Stasi, che mostrano mezzi di spionaggio come minuscole videocamere inserite nella portiera di una Trabant. Forse ancora più intriganti sono le varie stanze e gli uffici che sono stati conservati nel loro stato originale. Visiti l’ufficio e la zona privata del capo della Stasi, Erich Mielke, e gli uffici delle sue spie, le sale riunioni e la caffetteria per lo staff.
Oltre il muro a Checkpoint Charlie
Questo museo sul Muro è stato aperto un anno dopo l’inizio della costruzione del Muro di Berlino nel 1961. In origine esso aveva sede in un appartamento in Bernauer Straße, dove è ancora in piedi una parte del Muro, ma poco più tardi venne spostato nella sua attuale posizione nei pressi di Checkpoint Charlie, la nota stazione di confine tra la Berlino Est e quella Ovest. Dove un tempo la gente provava a scappare oggi potrà apprendere la storia del Muro. I vari modi in cui 5.000 tedeschi dell’Est tentarono di fuggire attestano l’ingegnosità dell’essere umano, offrendo un piacevole calo di tensione da tutti gli orrori della guerra.