'La più bella donna di Berlino'
Dimentichi Marlene Dietrich o Hildegard Knef: la donna più bella di Berlino è la regina Nefertiti. Insieme al faraone Akhenaton governò l’Egitto nel XIV secolo a.C.. Il suo busto in calcare bianco ha più di 3.000 anni, ed è rimasto sepolto a lungo, ma si è conservato in condizioni quasi perfette. Nel 1912 venne ritrovato da un archeologo tedesco nel luogo in cui un tempo si trovava lo studio dello scultore reale Thutmoses. Oggi è possibile ammirarla al Neues Museum.
Il monaco di Caspar David Friedrich
In una tunica svolazzante, il malinconico monaco di Caspar David Friedrich è in piedi di fronte al mare. Il ‘pittore del silenzio’ è famoso per i suoi paesaggi romantici. Solo pochi dei suoi capolavori però si trovano in Germania. Nel ‘Monaco in riva al mare’, Friedrich ritrae un uomo visto da dietro, minuscolo rispetto alla grandiosità della natura. Il cielo luminoso e la spiaggia vuota e desolata sembrano immensi. Il quadro è esposto all’Alte Nationalgalerie, insieme al dipinto ‘Abbazia nel querceto’.
Un tempio greco a Berlino
Un'antica porta riccamente decorata da Babilonia, un coloratissimo salone del XV secolo da Aleppo, l'enorme porta del mercato di Mileto: con una tale collezione, non sorprende che il Pergamonmuseum sia il museo più visitato della Germania. Il pezzo forte è l'Altare di Pergamo, un tempio greco del II secolo a.C., con un fregio di 113 metri che rappresenta divinità e giganti. L'altare è stato ritrovato da un archeologo tedesco nel 1878 nell'attuale Turchia, trasportato a Berlino e ricostruito. Il Pergamonmuseum è stato costruito in seguito, intorno all'altare.