Berlino per cinefili

Berlino è una destinazione perfetta per gli amanti del cinema; non solo ospita ogni inverno la Berlinale, uno dei più importanti festival del mondo, ma offre attività interessanti per i cinefili anche in tutto il resto dell’anno. Visiti il set del film ‘Metropolis’, nel più antico studio cinematografico al mondo, o guardi una retrospettiva di film muti accompagnati da musica al pianoforte dal vivo in uno dei cinema d’essai della città. A Berlino infatti non esistono solo le grandi multisale, ma anche moltissimi altri cinema che proiettano film in versione originale.

Arte E Cultura
Il Festival del Cinema Internazionale di Berlino

Il Festival del Cinema Internazionale di Berlino

Non solo Berlinale

Il film festival più importante è la Berlinale, che si tiene ogni anno a febbraio e che vede la presenza di numerose star di Hollywood. Ma non è l’unico festival: sempre a febbraio si svolge il Berlin Independent Film Festival, nel cinema d’essai Babylon. In primavera l’Xposed International Queer Film Festival proietta film su tematiche gay. Ad aprile, Achtung Berlin presenta i film che sono stati girati a Berlino e dintorni. In estate aprono molti cinema all’aperto, inclusi quelli di Mitte, Friedrichshain e Kreuzberg. I fan del fantasy, infine, faranno la fila ad agosto per il Fantasy Filmfest.

Personaggio di Metropolis nel Filmpark Babelsberg

Personaggio di Metropolis nel Filmpark Babelsberg

Sul set di Marlene Dietrich

Lo Studio Babelsberg venne fondato nel 1912 ed è il più antico al mondo. Vi sono stati girati centinaia di film, tra cui ‘Metropolis’ di Fritz Lang e ‘L’Angelo Azzurro’ con Marlene Dietrich. Le visite guidate sono solo in tedesco. Il vicino Filmpark Babelsberg è perfetto per una gita con i bambini. Un’altra attrazione nella zona è l’ex ‘Filmmuseum der DDR’, oggi Filmmuseum Potsdam, che ospita mostre e proiezioni speciali. Il Museum für Film und Fernsehen si trova invece in Potsdamer Platz, nel centro della città.

Il Kino Babylon, dal 1928

Il Kino Babylon, dal 1928

Film sottotitolati

I multisala, come il Cinemaxx di Potsdamer Platz, proiettano film doppiati, ma i cinema più piccoli mostrano pellicole in lingua originale con i sottotitoli. Cerchi nella programmazione la sigla ‘OmU’ (lingua originale con sottotitoli in tedesco) o ‘Omengl.U’ (lingua originale con sottotitoli in inglese). Il Babylon è specializzato nel cinema europeo e spesso proietta film muti accompagnati da musica dal vivo di pianoforte o con un organo a canne originale. Lo Xenon proietta principalmente film gay, l’Odeon film in lingua inglese e l’Hackesche Höfe Kino film d’essai e internazionali.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati