Non solo Berlinale
Il film festival più importante è la Berlinale, che si tiene ogni anno a febbraio e che vede la presenza di numerose star di Hollywood. Ma non è l’unico festival: sempre a febbraio si svolge il Berlin Independent Film Festival, nel cinema d’essai Babylon. In primavera l’Xposed International Queer Film Festival proietta film su tematiche gay. Ad aprile, Achtung Berlin presenta i film che sono stati girati a Berlino e dintorni. In estate aprono molti cinema all’aperto, inclusi quelli di Mitte, Friedrichshain e Kreuzberg. I fan del fantasy, infine, faranno la fila ad agosto per il Fantasy Filmfest.
Sul set di Marlene Dietrich
Lo Studio Babelsberg venne fondato nel 1912 ed è il più antico al mondo. Vi sono stati girati centinaia di film, tra cui ‘Metropolis’ di Fritz Lang e ‘L’Angelo Azzurro’ con Marlene Dietrich. Le visite guidate sono solo in tedesco. Il vicino Filmpark Babelsberg è perfetto per una gita con i bambini. Un’altra attrazione nella zona è l’ex ‘Filmmuseum der DDR’, oggi Filmmuseum Potsdam, che ospita mostre e proiezioni speciali. Il Museum für Film und Fernsehen si trova invece in Potsdamer Platz, nel centro della città.
Film sottotitolati
I multisala, come il Cinemaxx di Potsdamer Platz, proiettano film doppiati, ma i cinema più piccoli mostrano pellicole in lingua originale con i sottotitoli. Cerchi nella programmazione la sigla ‘OmU’ (lingua originale con sottotitoli in tedesco) o ‘Omengl.U’ (lingua originale con sottotitoli in inglese). Il Babylon è specializzato nel cinema europeo e spesso proietta film muti accompagnati da musica dal vivo di pianoforte o con un organo a canne originale. Lo Xenon proietta principalmente film gay, l’Odeon film in lingua inglese e l’Hackesche Höfe Kino film d’essai e internazionali.