La Taberna del Gijón
Dalla sua apertura nel 1888, il Gijón ha conservato tutto il suo fascino. Il lunedì sera è dedicato alla poesia e, di conseguenza, è uno dei pub letterari più famosi di Madrid. Nei secoli, molti artisti, scrittori, poeti e persino politici si sono seduti ai suoi tavoli. La biblioteca nazionale si trova dietro l’angolo. L’atmosfera e la qualità del cibo godono di un’ottima reputazione.
Casa Alberto
Casa Alberto è una delle taverne più intriganti di Madrid. Le pareti sono decorate con dipinti antichi e spesso al bancone la servirà un uomo sulla settantina. Casa Alberto, fondata nel 1827, si trova nell’edificio in cui pare Cervantes abbia scritto una delle sue novelle. La taverna è sopravvissuta per tutti questi anni grazie alle fantastiche tapas e al vermouth alla spina. Non si perda il leggendario stufato di coda di bue.
Casa Ciriaco
Sin dagli inizi, Casa Ciriaco ha accolto numerosi ospiti famosi, tra cui toreri e membri della famiglia reale spagnola. Nella sala da pranzo vi sono diversi dipinti che li ritraggono sorridenti. Prima dello scoppio della Guerra Civile spagnola, questa taverna era un luogo d’incontro per intellettuali. In altre parole, offe una buona dose di storia e cibo delizioso (la specialità è il maialetto).