Il palazzo del flamenco di Casa Patas
Il quartiere multiculturale di Lavapiés è il fulcro del flamenco madrileño. Qui potrà trovare uno dei tablaos più autentici: Casa Patas, in una dimora risalente a 130 anni fa, con balconi in ferro battuto decorato. Durante il weekend, gli spettacoli iniziano alle 21.00. I primi spettacoli sono principalmente per i turisti, ma più l’ora si fa tarda più autentica è la performance. Gli abitanti del posto arrivano dopo la mezzanotte, aumentando il temperamento di musicisti e ballerini. Come negli altri tablaos, i clienti bevono e mangiano guardando lo spettacolo. Si consiglia di prenotare.
Il tablao preferito di Marlene Dietrich
Sebbene sia il più costoso, il Corral de la Morería, ai margini del quartiere La Latina, secondo molti è il miglior tablao tradizionale. Uno spettacolo costa 40 euro, e con la cena spenderà facilmente 100 euro. Ma la qualità dei ballerini e dei musicisti è ineguagliabile da oltre 50 anni. Un vasto gruppo di celebrità, da Marlene Dietrich e Gina Lollobrigida a Michael Douglas e Richard Gere, ha frequentato il locale per assistere agli spettacoli di flamenco. Prenotazione necessaria.
Il tablao di Almodóvar: Villa Rosa
Le celebrità di flamenco come Lola Flores, Imperio Argentina e Miguel de Molina si sono esibiti qui, e personaggi famosi come Ernest Hemingway, Ava Gardner e il Re di Spagna sono venuti ad ammirarli. Inaugurata un secolo fa, Villa Rosa è il più antico tablao di Madrid ed è ancora uno dei più economici. Pedro Almodóvar utilizzò Villa Rosa come location per il suo film "Tacones Lejanos" (Tacchi a spillo) nel 1991, per via degli affascinanti interni con piastrelle andaluse dipinte a mano e una meravigliosa facciata che domina la vivace destinazione notturna di Plaza Santa Ana.