I grandi caffé letterari di Madrid

Barcellona, Parigi e Vienna sono rinomate per i loro caffé eleganti e maestosi, dove un tempo gli intellettuali si riunivano per discutere di capolavori letterari e attualità davanti a un buon bicchiere di vino. Anche Madrid ha fatto la sua parte, e alcuni di questi caffé letterari hanno resistito alla prova del tempo in grande stile.

Vita Notturna
Café Comercial, ritrovo letterario dal 1887

Café Comercial, ritrovo letterario dal 1887

Porta girevole come una macchina del tempo

Il Café Comercial, del 1887, è uno dei caffé più antichi e affascinanti di Madrid. La porta girevole su Glorieta de Bilbao è come una macchina del tempo: entri e ammiri le colonne in marmo, i lampadari decorati e i divani in pelle, per viaggiare indietro nel tempo di un secolo. Diversi libri e film sono stati ambientati in questo caffé storico che un tempo era una seconda casa per molti scrittori, poeti, giornalisti e scacchisti. Oggi, tutti sono i benvenuti e molti clienti sono attratti dalla specialità della casa: densa cioccolata calda con i "churros", i famosi bastoncini fritti.

Focolaio letterario: il Café Gijón

Focolaio letterario: il Café Gijón

Hemingway è stato qui

Il Café Gijón fu inaugurato nel 1888 e fu la sede della Generación del 27 nel periodo antecedente alla Guerra Civile spagnola. Il gruppo di poeti e artisti influenti, che includeva Salvador Dalí, Luis Buñuel e Federico García Lorca, amava ritrovarsi qui per le "tertulias" letterarie. All’indirizzo Paseo de Recoletos 21 nacque il Premio Café Gijón, uno dei premi letterari più importanti di Spagna. Ma più di un secolo di storia ha il suo prezzo: un bicchiere di vino e un piatto di tapas di certo non sono economici.

Vicino all’opera: il Café de Oriente

Vicino all’opera: il Café de Oriente

Il ristorante-cantina di Dalí

La terrazza del famoso Café de Oriente offre incantevoli vedute sul meraviglioso giardino del Palazzo Reale ed è popolare tra i visitatori dell'adiacente teatro dell'opera, il Teatro Real. L’interno del caffé è un paradiso in stile barocco, con specchiere in legno, lampade in ottone ed eleganti mobili rossi: si rilassi con una tazza di caffè e un giornale. Scrittori, poeti e artisti un tempo si incontravano nella cantina a volta sotto il caffè, dove oggi ospiti illustri si godono piatti di alta cucina.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati