Il colossale castello e monastero del re Filippo II
San Lorenzo de El Escorial è un piccolo paese di montagna situato nella Sierra de Guadarrama. Non sarebbe mai esistito se Filippo II, re di Spagna e Signore dei Paesi Bassi, non avesse fatto costruire quest'immenso castello nel XVI secolo. El Escorial è un blocco di granito a pianta quadrata, lungo circa 200 m per lato, tanto imponente da infondere timore. Monastero, basilica, seminario, biblioteca, pantheon e palazzo in un unico edificio, un esempio perfetto di megalomania, oggi Patrimonio dell'Umanità.
La Versailles spagnola
Il re Filippo II fece erigere un altro palazzo in enorme contrasto con il primo: il Palacio Real de Aranjuez, la sua residenza estiva. Mentre l'Escorial intimorisce, questo palazzo incanta. Il re Filippo scelse questo luogo non a caso: questa valle fertile lungo le rive del Tago è una postazione unica in un altopiano così arido e secco come quello di Madrid.
Il palazzo dimenticato del Generale Franco
Di tutti i palazzi di Madrid e dintorni aperti al pubblico, il Palacio de El Pardo, eretto nel XVI secolo, è il meno visitato e il più controverso. Il tanto disprezzato dittatore Francisco Franco visse qui per decenni. È stato spesso descritto come un uomo dai gusti semplici, eppure si sentiva a casa tra seta e velluto, candelabri di cristallo, marmo splendente e altri lussi. Circondato da 15.000 ettari di riserva di caccia, il palazzo svetta su una montagna, per poter osservare gli intrusi e sparare loro dalla giusta distanza.