Meraviglie della natura attorno a Kuala Lumpur

Si muova tra le cime degli alberi nella foresta tropicale e guardi negli occhi le scimmie ragno. Si goda il fresco nella giungla, in un villaggio montano coloniale, ad un’altitudine di 1500 metri. Oppure parta per un giro in barca notturno a bordo di un sampan, circondato dalla luce tremolante di centinaia di lucciole. Oltre alle città ed alle spiagge, la Malesia vanta uno spettacolare mondo naturale, fatto di piante ed animali bizzarri.

Natura
Una piscina naturale

Una piscina naturale

Faccia a faccia con le scimmie ragno

Situata ai margini di Kuala Lumpur, la riserva naturale di Bukit Lagong occupa 1500 ettari ed è gestita dal Forest Research Institute dal 1929. I sentieri che si snodano attraverso la foresta pluviale conducono i visitatori alle cascate, alle piscine naturali ed a scenografici angoli per il picnic lungo il fiume. La principale attrazione è una passeggiata lunga 150 metri attraverso le cime degli alberi: un luogo impressionante, a 30 metri dal suolo, dove potrà guardare negli occhi uccelli tropicali e scimmie ragno, con i grattacieli di Kuala Lumpur sullo sfondo. Aperto dalle 9.30 alle 14.30, chiuso lunedì, venerdì e in caso di pioggia.

Migliaia di lucciole illuminano la foresta di mangrovie

Migliaia di lucciole illuminano la foresta di mangrovie

Navigare tra migliaia di lucciole

Ad un’ora e mezzo di viaggio dalla capitale troviamo un tipo di giungla molto diverso, con alberi strangolatori, felci giganti e mangrovie. La foresta è teatro di un incantevole fenomeno naturale. Miglia di piccoli coleotteri si radunano qui ogni notte: una reazione biochimica nel loro addome dà origine a luci brillanti. Queste lucciole trasformano gli alberi lungo le rive del fiume in scintillanti alberi di Natale, e fluttuano sulla sua testa mentre scende lungo il fiume in un sampan. Il Firefly Park è aperto dalle 19 alle 21. Nel week-end può essere molto affollato.

Villaggio montano britannico nella foresta pluviale malese

Villaggio montano britannico nella foresta pluviale malese

Fuga verso Fraser’s Hill

I britannici fondarono Fraser’s Hill per sfuggire al calore cocente di Kuala Lumpur. Costruito su 7 colline, al fresco della montagna e ad un’altitudine di 1500 metri, il villaggio è costituito soltanto da una torre coloniale con orologio, un ufficio postale, un campo da golf, un pub e qualche hotel. È circondato da vallate verdi, coperte da una foresta pluviale incontaminata, che ospitano 270 specie di uccelli. Fraser’s Hill si trova a due ore dalla capitale. Gli ultimi chilometri sono percorsi a senso unico soltanto: le auto salgono durante le ore dispari e scendono durante le ore pari.

Visualizzi la guida Prenotare un volo

Articoli correlati

Scopra altre destinazioni in Asia