Per i viaggiatori esigenti: la paradisiaca isola di Langkawi
Langkawi è la tipica isola tropicale, con l’oceano turchese, le palme che ondeggiano e le spiagge di sabbia bianca. Gli abitanti del luogo vivono di pesca, delle piantagioni di gomma e della coltivazione del riso. Anche il turismo è un’importante fonte di sostentamento: questa è l’isola malese più famosa dopo Penang. La maggior parte dei visitatori non si avventura nelle montagne dell’interno, caratterizzate dalla fitta foresta pluviale tropicale, da numerose cascate, scimmie e varani. Vengono piuttosto per rilassarsi in uno dei resort deluxe sulla spiaggia, come il Bon Ton, con 8 esclusive ville per gli ospiti, o il Four Season, con l’ampia piscina e centro benessere.
La tranquilla Perhentian per vacanze più easy
Due isole al prezzo di una: Perhentian Besar e Perhentian Kecil si trovano sulla costa orientale della penisola malese, appena sotto la Thailandia. Le due isole sono bagnate dalle acque cristalline del Mar Cinese Meridionale ed offrono ottime postazioni per il diving e lo snorkeling, per la maggior parte accessibili dalla spiaggia. La prima isola, ‘Big Perhentian’, attrae principalmente famiglie, mentre la seconda, ‘Small Perhentian’ è famosa tra chi preferisce una vacanza zaino in spalla. Le isole offrono un’atmosfera meravigliosamente rilassata, con bellissime spiagge di sabbia bianca e hotel e case vacanze dai prezzi abbordabili. Da notare tuttavia che la maggior parte delle strutture rimane chiusa durante la stagione dei monsoni (ottobre-marzo).
Penang, per gli amanti della cultura e della natura
L’isola di Penang, a forma di tartaruga, è anche conosciuta come ‘La Perla dell’Oriente’. Non si tratta di un’esagerazione: l’architettura coloniale britannica della capitale Georgetown le è valsa la designazione di sito Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Passeggi lungo i mercati ricchi di profumi e visiti i colorati templi; Penang vanta anche una delle migliori cucine della Malesia. La costa orientale è densamente popolata, ma quella occidentale è molto meno affollata. L’intera parte nord-occidentale è appena stata inserita nel più recente parco nazionale malese, con una foresta pluviale tropicale ed il più grande tempio buddista del Paese. Viaggi in funivia fino alla cima di oppure si goda le bellissime spiagge incontaminate.