Carburante sostenibile per l’aviazione (Sustainable Aviation Fuel, SAF)
Che cos'è il SAF?
Il Carburante Sostenibile per l’Aviazione (SAF) proviene da risorse più sostenibili. Come gli oli usati di origine organica (come l’olio da cucina usato). Questo significa che il Carburante Sostenibile per l’Aviazione che utilizziamo:
- è una materia prima rinnovabile;
- Emette almeno il 75% in meno di CO₂ rispetto al jet fuel fossile durante tutto il suo ciclo di vita, dalla produzione alla combustione
- riduce altre emissioni nocive come il particolato e lo zolfo.
Che tipo di carburante sostenibile per l’aviazione utilizza KLM?
Nel 2011 abbiamo effettuato il primo volo commerciale al mondo alimentato in parte da Carburante Sostenibile per l’Aviazione ricavato da olio da cucina usato. KLM acquista solo SAF prodotto da materie prime che non entrano in competizione con la produzione alimentare e non incidono sulla biodiversità. Ad esempio, non utilizziamo soia e olio di palma, poiché queste fonti possono comportare alti tassi di deforestazione.
Tutti i nostri carburanti sostenibili soddisfano i criteri emessi da:
Un po' di SAF per ogni volo da Amsterdam
Aggiungiamo l’1% di SAF al sistema di alimentazione dell’aeroporto di Amsterdam Schiphol per ogni volo in partenza. Ciò significa che abbiamo raddoppiato il SAF dello 0,5% con cui abbiamo iniziato nel 2022. Anche se l’1% di SAF può sembrare poco, è un passo importante nella giusta direzione. Il nostro obiettivo consiste nell’incorporare gradualmente più SAF, puntando al 10% dell’utilizzo di cherosene totale entro il 2030.
Per raggiungere questo obiettivo, collaboriamo con aziende che volano con noi per il trasporto di merci o per affari. Può contribuire anche lei, aggiungendo il SAF alla prenotazione. Grazie a questi sforzi collettivi, nel 2022 abbiamo utilizzato un decimo della produzione globale di SAF e ci impegniamo ad accelerarne ulteriormente l'uso e la produzione.
Utilizzando più SAF, abbiamo adeguato i prezzi dei biglietti. L’aumento del prezzo si basa sulla classe di viaggio e sulla distanza del volo.
Nel 2011 KLM ha effettuato il primo volo commerciale al mondo alimentato in parte da carburante ricavato da olio da cucina usato.
Perché non utilizzare il 100% di SAF?
Purtroppo il Carburante Sostenibile per l’Aviazione non è ancora disponibile su larga scala, per cui il SAF è almeno 3-4 volte più caro. Oggi, solo una minima parte dei milioni di tonnellate di cherosene utilizzati dalle compagnie aeree commerciali è di tipo SAF. Per incidere in modo significativo sulle emissioni complessive di carbonio dell'aviazione, il contributo dei nostri passeggeri è fondamentale.
La vostra impronta ecologica
Quando prenota un volo con KLM, le offriamo la possibilità di acquistare SAF extra. Il prezzo del suo contributo viene calcolato in base a diversi fattori che influenzano la quantità di emissioni di CO₂ del suo volo, come il tipo di aereo, la distanza e il fattore di carico storico.
Con il suo contributo al SAF, contribuisce a ridurre la dipendenza dei viaggi aerei dai combustibili fossili. Acquistiamo l’1% di SAF per tutti i voli in partenza da Amsterdam. È un inizio, ma con il suo aiuto possiamo fare di più.
Come calcolare le emissioni di carbonio
Ogni anno l'organizzazione di contabilità KPMG sottopone KLM a revisione per verificare se i suoi metodi di calcolo sono conformi a quelli descritti di seguito nonché in linea con i principi definiti dalle linee guida internazionali. L'ambito della revisione è disponibile nella relazione della revisione di KPMG.
I nostri ultimi metodi e il rapporto di revisione:
Controlli la quantità di emissioni di CO₂ prevista per il suo volo nella sezione Il Mio Viaggio o quando prenota un volo.
Aggiungi SAF alla tua prenotazione
Può aggiungere il Carburante Sostenibile per l’Aviazione durante la prenotazione. Acceda a Il Mio Viaggio se ha già una prenotazione e vuole aggiungere SAF.
La sua prenotazione contiene più di un passeggero? L'aggiunta di SAF tramite Il Mio Viaggio non è più possibile se è già stato aggiunto per 1 passeggero durante la prenotazione.
Cosa facciamo con il suo contributo al SAF
Con il suo contributo, acquistiamo SAF extra che aggiungiamo al sistema di carburante dell’aeroporto di Amsterdam Schiphol (o di uno degli altri aeroporti in cui aggiungiamo SAF). Il vostro volo non includerà direttamente il vostro contributo extra SAF perché è logisticamente inefficiente e complicato da organizzare.
Poiché aggiungiamo SAF al sistema di carburante dell’aeroporto, anche altri voli partono con più SAF a bordo. Ma non possono chiedere la riduzione della CO₂ perché non hanno pagato per il SAF. KLM viene sottoposta a un audit annuale per garantire che la riduzione di CO₂ dichiarata corrisponda ai certificati SAF ricevuti.
Il contributo SAF come parte del suo biglietto, insieme a tutti gli altri benefici legati a SAF che KLM riceve attraverso i nostri vari programmi, viene utilizzato al 100% per l’acquisto e per l’ulteriore sviluppo di SAF. I contributi volontari non saranno utilizzati per soddisfare gli obblighi di miscelazione. Faremo del nostro meglio per incorporare il SAF entro 12 mesi dal suo volo, a condizione che il prodotto sia disponibile sul mercato.
Volete fare di più?
Si possono fare alcune cose per ridurre il proprio impatto ambientale. Ad esempio, viaggiare leggeri o portare con sé gli auricolari o la bottiglia d’acqua. O acquistare SAF. Offriamo inoltre ai nostri passeggeri la possibilità di contribuire ai nostri progetti selezionati di rigenerazione della natura.
Domande frequenti
Il Carburante Sostenibile per l’Aviazione (SAF) è prodotto con rifiuti e residui dell'economia circolare (grasso animale, olio da cucina usato, ecc.). Il SAF può essere utilizzato nei motori a reazione in modo intercambiabile con il carburante per aviazione convenzionale. Attualmente possiamo aggiungere il 50% di SAF al massimo. All'aeroporto di Amsterdam Schiphol aggiungiamo sempre l'1% di SAF al sistema di alimentazione del carburante. Ci impegniamo a ridurre le emissioni di CO₂ utilizzando più SAF in futuro.
Il SAF può essere prodotto da diverse materie prime, come olio da cucina usato, rifiuti urbani, gas di scarico e residui agricoli. Può anche essere prodotto con energia elettrica non fossile e con anidride carbonica catturata dall'atmosfera.
Il SAF è una soluzione chiave per ridurre l'impatto negativo dell'aviazione sul clima. Il mercato è ancora agli inizi. Dobbiamo aumentare l’uso del SAF da qui al 2030 e poi ancora di più fino al 2050.