Sostenibilità a bordo
Cosa facciamo
Stiamo apportando piccole modifiche alla nostra esperienza a bordo, come la riduzione del peso degli articoli di bordo, la scelta consapevole dei pasti e il tentativo di riciclare il più possibile.
Riduzione del peso
Se un aereo pesa meno, consuma meno carburante. Il risultato? Si producono meno emissioni di CO₂. Riduciamo le nostre emissioni diminuendo il peso dei sedili, dei carrelli e degli altri oggetti che portiamo a bordo.
Per quanto piccoli, i mutamenti hanno un certo effetto: in media, un volo di tre ore produce 31,045 kg di CO₂. Una riduzione di peso di 1000 kg ci fa risparmiare 275 kg di CO₂. Miglioriamo costantemente i nostri sforzi: ogni chilo conta.
I nostri carrelli per la ristorazione sono stati sostituiti con versioni più leggere. Si risparmiano in media 400 kg per ogni volo intercontinentale.
I bicchieri della World Business Class pesano 98 g in meno. Questo ci fa risparmiare 14 kg per volo, che si traducono in 400 tonnellate di emissioni di CO₂ in meno all'anno. È difficile immaginare una tale quantità? Si tratta di una cifra pari alla compensazione di 17 famiglie olandesi all'anno.
Stiamo riducendo il peso dei nostri sedili. Grazie alle seguenti modifiche, ci alzeremo in volo con qualche chilo in meno:
- Abbiamo ridotto il peso delle poltrone di classe Economy nel nostro nuovo Boeing 737 di oltre 2 kg per poltrona. In questo modo si risparmiano circa 400 kg per aereo.
- Le nuove poltrone della World Business Class dei Boeing 787 e Boeing 777 sono tra le più leggere di questo segmento.
- I nuovi sedili della classe Premium Comfort sono più leggeri di 1 kg rispetto ai modelli precedenti.
I voli in partenza dall'aeroporto di Amsterdam Schiphol trasportano meno acqua potabile. Questo ci fa risparmiare fino a 2,7 milioni di chili di CO₂ all'anno, secondo il nostro Piano d'azione per il clima 2022.
La confezione dei nostri sandwich a bordo è in plastica. Non è la scelta più sostenibile, ma la plastica è più leggera di altri materiali. Per questo motivo, sui nostri voli europei utilizziamo anche posate di legno.
In World Business Class serviamo i pasti con posate riutilizzabili e le bevande vengono versate in bicchieri riutilizzabili.
Il vassoio sul quale si riceve lo snack o il pasto è realizzato in polipropilene (un tipo di plastica) più leggero rispetto ai vassoi utilizzati in precedenza. Questo materiale è meno nocivo per l'ambiente rispetto ad altri tipi di plastica. Quando un vassoio si rompe, lo usiamo per produrne di nuovi.
Ha notato che le nostre tovagliette sono sparite? Abbiamo sostituito le tovagliette con materiale antiscivolo integrato nel vassoio. In questo modo risparmiamo circa 22 milioni di tovagliette monouso all'anno.
Scelte alimentari consapevoli
Ogni anno serviamo circa 40 milioni di pasti a bordo dei nostri voli. Cerchiamo di pensare all'impatto ambientale quando scegliamo i nostri pasti.
Un buon catering non è fatto solo di sapori deliziosi, ma anche di fornitori sostenibili e responsabili. Quando selezioniamo un fornitore, cerchiamo di assicurarci che il suo impatto ambientale sia basso. Scegliamo i fornitori in base all'intero processo produttivo: dall'inizio fino allo smaltimento del prodotto.
Ad esempio, il pesce che utilizziamo a bordo dei voli in partenza dall'aeroporto di Amsterdam Schiphol è certificato MSC, ASC o figura nella sezione verde della guida Sustainable Seafood del WWF.
Riciclaggio
Entro il 2030, puntiamo a produrre costantemente il 50% in meno di rifiuti residui rispetto al 2011. Nel 2021 abbiamo raggiunto questa percentuale, ma siamo consapevoli che questo è dovuto al fatto che abbiamo avuto meno voli a causa della pandemia COVID-19. Ciò significa che non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo.
Stiamo lavorando duramente per ridurre ulteriormente la nostra produzione di rifiuti. La maggior parte di questi rifiuti viene prodotta a bordo dei nostri voli: abbiamo evidenziato 3 dei nostri progetti di riciclaggio dei prodotti di bordo.
Sui nostri voli europei raccogliamo e ricicliamo 14 tipi di rifiuti: cartone, metallo, vetro, lattine, plastica e altro ancora. Ogni anno, il nostro partner di riciclaggio ricicla per noi circa 300 tonnellate di plastica. La plastica proveniente dalle bottiglie in PET è il nostro materiale più riciclato (80.000 kg).
Il nostro personale raccoglie separatamente i fondi di caffè e le lattine per il riciclaggio. I fondi di caffè rilasciano biogas durante il riciclaggio, che può essere utilizzato per alimentare i veicoli. Quello che rimane viene utilizzato per il compostaggio.
Il riciclo dei fondi di caffè e delle lattine è un'iniziativa della nostra Employee Sustainability Challenge, in cui i nostri dipendenti sviluppano idee sostenibili.
Non ha voglia di mangiare il suo snack? Nessun problema, lo riutilizzeremo su un altro volo europeo. I nostri snack hanno una data di scadenza prolungata e di solito non dobbiamo tenerli in frigorifero.
Norme e regolamenti impegnativi
È una sfida per migliorare la sostenibilità del nostro settore. Per alcune destinazioni, norme e regolamenti severi in materia di riciclaggio ci impediscono di riciclare quanto vorremmo. Lavoriamo duramente per garantire che queste norme e regolamenti vengano modificati. Una volta che questo sarà avvenuto, speriamo di poter riciclare più rifiuti.
Cosa può fare
Come compagnia aerea, è nostra responsabilità contribuire a rendere il settore dell'aviazione più sostenibile. Ma ci sono piccole cose che può fare per contribuire.
Va in vacanza o vola per lavoro? Qualunque sia l’occasione, prenda in considerazione l'idea di portare con sé un bagaglio più piccolo e più leggero durante il viaggio. Per quanto piccolo possa essere l'impatto, ogni chilo conta.
Una piccola cosa che può fare per aiutarci a ridurre i rifiuti è portare la sua bottiglia d'acqua (vuota). Il nostro personale di bordo sarà lieto di riempirla per lei a bordo del vostro volo.
Sapeva che non è necessario stampare la carta d'imbarco? Dopo il check-in online, riceverà automaticamente una carta d'imbarco elettronica via e-mail. Basta usare il cellulare per mostrare al nostro personale la carta d'imbarco.
Ci pensi due volte prima di volare. Se la destinazione è vicina a casa, può anche prendere il treno o l'autobus. Queste modalità di trasporto emettono meno CO₂ di un volo.
Mangiare meno prodotti animali può avere un impatto positivo sull'ambiente. Sui voli europei, quindi, serviamo solo sandwich vegetariani. Sui voli intercontinentali abbiamo sempre un'opzione vegetariana da scegliere, ma la disponibilità è limitata.
Vuole essere sicuro di ricevere un pasto vegano o vegetariano? Lo prenoti prima della partenza.
Domande frequenti
Rendere più sostenibile la nostra esperienza a bordo è una delle cose che stiamo facendo per diventare più sostenibili. Investiamo anche nei seguenti ambiti:
Carburante sostenibile per l’aviazione Rigenerazione della natura - Rinnovo della flotta
- Più prototipi di aerei sostenibili
- Più operazioni a terra sostenibili
Quando un aereo trasporta meno peso, consuma meno cherosene (il carburante che usiamo per alimentare i nostri aerei). Utilizzando meno cherosene, il volo emette meno emissioni di CO₂. Anche piccoli cambiamenti, come la riduzione del peso dei sedili o dei carrelli a bordo, possono ridurre un po' le nostre emissioni.
Desidera contribuire? Consideri la possibilità di portare con sé un bagaglio più leggero.
La plastica potrebbe non sembrare la scelta più sostenibile, ma è più leggera di altri materiali. Se un aereo pesa meno, consuma meno carburante e produce meno emissioni di CO₂. Per questo motivo, la utilizziamo ancora a bordo dei nostri voli. Gli effetti possono essere piccoli, ma ogni chilo conta.
Per alcune destinazioni, le rigide norme e i regolamenti sulle importazioni ci impediscono di riciclare quanto vorremmo. Il nostro team lavora duramente per garantire che queste norme e regolamenti vengano modificati. In questo modo potremo sperare di raggiungere il nostro obiettivo di ridurre del 50% i rifiuti residui entro il 2030.
È nostra responsabilità contribuire a rendere il settore più sostenibile, ma ci sono piccole cose che può fare anche lei per dare il suo contributo. Portare meno bagagli, portare con sé una bottiglia d'acqua e utilizzare una carta d'imbarco elettronica sono alcuni esempi. Può anche contribuire al Carburante sostenibile per l’aviazione, un'alternativa più sostenibile al nostro cherosene.