Aviation Challenge
Soluzioni per ridurre l’impatto
I viaggi aerei hanno un impatto negativo sul clima. L’Aviation Challenge aiuta noi e altre compagnie aeree a sviluppare nuove idee per ridurre l’impatto dei voli.
Tutte le compagnie aeree condividono idee e soluzioni per imparare le une dalle altre. Dopo la sfida, cerchiamo di apportare il maggior numero possibile di migliorie. La compagnia aerea che adotta il maggior numero di idee dalla sfida vince un premio.
Nuove idee
Ogni anno cerchiamo di inserire il maggior numero possibile di idee di successo della sfida precedente. Naturalmente, attuiamo anche nuove iniziative. Ecco alcuni di tali miglioramenti.
- Il reparto Cargo utilizza pallet di cartone, che pesano il 50% in meno rispetto a quelli tradizionali in legno. In tal modo si possono risparmiare fino a 500 kg su un volo da Amsterdam a Singapore. Inoltre, i carichi vengono effettuati in modo da ottimizzare il baricentro dell’aereo, riducendo la resistenza aerodinamica e il consumo di carburante.
- Proviamo diversi pasti a bordo per ridurre l'impatto della nostra catena alimentare.
- Esaminiamo modi per coinvolgere i clienti nell’aumento dell’uso del SAF (carburante per l’aviazione alternativo), che ci aiuta a ridurre l’impatto ambientale complessivo.
Dall’idea all’impatto
Nel 2024, l’Aviation Challenge si concentra sull’adozione. SkyTeam incoraggia a mettere in pratica le idee per aumentare l’impatto della sfida. Ridurre l’impatto di un singolo volo è fantastico, ma la vera differenza avviene quando applichiamo le innovazioni a tutti i voli e i processi.
Altre iniziative a favore dell’innovazione
Non miglioriamo solo con le idee dell’Aviation Challenge. Aggiungiamo anche una media dell’1% di SAF (carburante per l’aviazione alternativo) a tutti i voli in partenza dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol. Investiamo nel rinnovo della flotta, nel riciclo, nella riduzione del rumore e in molto altro ancora.
- La sfida si concentra su tutte le forme di riduzione dell’impatto, dall’impatto ambientale al miglioramento delle condizioni sociali.
- Esistono 3 categorie di distanza: corto raggio (meno di 1.500 km), medio raggio (1.500-3.000 km) e lungo raggio (5.000-10.000 km). Le compagnie aeree possono partecipare su tutte le distanze compiendo un viaggio di andata e ritorno, compreso il cosiddetto turnaround a destinazione.
- Le compagnie aeree scelgono un volo di andata e ritorno per categoria su una rotta esistente.
- La sfida inizia quando l'aereo viene portato al gate e preparato per il volo. La sfida si conclude per KLM all'aeroporto di Amsterdam Schiphol. La sfida non riguarda solo il volo in sé, ma anche le migliorie da apportare prima della partenza, compresa la manutenzione degli aerei.
- Le misurazioni saranno confrontate con quelle delle altre compagnie aeree partecipanti.
I premi per la "Maggior riduzione di CO2" saranno misurati rispetto alla base dei voli di riferimento di ciascuna compagnia aerea con lo stesso tipo di aeromobile sulla stessa distanza. - I partecipanti alla sfida saranno giudicati in tutte le categorie.
- Le compagnie aeree partecipanti si impegnano a condividere tutte le soluzioni, i dati e le esperienze innovative.
Nel primo anno della sfida hanno partecipato 16 compagnie aeree; il numero è salito a 22 nel 2023. Nel 2024, SkyTeam ha aperto l’Aviation Challenge ad altre compagnie aeree, assicurando un’ulteriore crescita. Quindi, oltre ai soci, ai partner e alle società affiliate di SkyTeam, ora partecipano anche compagnie aeree non affiliate a SkyTeam.
Ci sono diverse categorie di premi: Premi per l'impatto del volo e Premi per il contributo alla sfida. Concentrandosi sull’adozione nel 2024, i premi di quest’anno sono: Promozione dell’adozione, Potenziamento della collaborazione e Rafforzamento della sostenibilità. Una giuria selezionerà 1 vincitore tra i 5 finalisti.
Premi Impatto del Volo
La più grande riduzione di CO2 - Le più basse emissioni di CO2
Operazioni a terra con le più basse emissioni di CO2 - Migliore gestione dei rifiuti a bordo (riciclaggio)
Premi per il contributo alla sfida
- Migliore Innovazione
- Miglior Adozione
- Migliore Collaborazione
Promozione dell’adozione
- Miglior soluzione in scala Cargo
- Miglior soluzione in scala Operazioni a terra
- Miglior soluzione in scala Prodotti a bordo
- Miglior soluzione in scala Catering
- Miglior soluzione in scala Operazioni di volo
- Miglior soluzione in scala MRO
- Adozione massimizzata delle soluzioni TAC (TAC è l’acronimo di The Aviation Challenge)
- I maggiori progressi nell’adozione delle soluzioni TAC
Potenziamento della collaborazione
- Miglior collaborazione con i clienti
- Miglior partnership
- Miglior collaborazione di squadra
- Miglior contributo alla condivisione delle conoscenze
Rafforzamento della sostenibilità
- Eccellenza della catena di fornitura
- Miglior approccio all’aumento su scala del SAF
- Migliore alfabetizzazione climatica
- Miglior approccio a ruoli e responsabilità
- Pioniere di dati e informazioni
- Strategie a prova di futuro
Employee Sustainability Challenge (Sfida di sostenibilità per i dipendenti)
I dipendenti sono coinvolti nei voli che partecipano all’Aviation Challenge. I dipendenti hanno condiviso le loro idee per la sfida durante l'Employee Sustainability Challenge. Sono state condivise circa 130 idee.
Condividere la conoscenza
Dopo la sfida, tutte le compagnie aeree partecipanti possono condividere le loro conoscenze ed esperienze durante un evento e su una piattaforma online. I partecipanti possono partecipare a workshop sul riciclaggio, sulle rotte di volo ottimali e molto altro ancora. In questa giornata verranno consegnati i premi.
Che cos'è SkyTeam?
KLM fa parte di SkyTeam, una rete globale di 20 compagnie aeree che collaborano per offrire a milioni di passeggeri la migliore esperienza di viaggio. Sfidiamo noi stessi, gli altri e il settore dell’aviazione a portare avanti l’innovazione. Il nostro obiettivo consiste nel ridurre l’impatto ambientale dell’aviazione e l’innovazione svolge un ruolo fondamentale in questo sforzo.