Amministrazione di KLM
Comitato esecutivo
L’amministrazione di KLM è nelle mani del suo comitato esecutivo. Gli amministratori delegati statutari sono la Presidente e Amministratrice delegata Marjan Rintel, il Direttore generale e CFO Bas Brouns il COO Maarten Stienen.
Consiglio di sorveglianza
Il Consiglio di vigilanza di KLM supervisiona la gestione condotta dal Consiglio di amministrazione, nonché le prestazioni generali e operative di KLM e la governance aziendale. Inoltre, fornisce consulenza al Consiglio di amministrazione. Il Consiglio di vigilanza controlla i processi di sviluppo della strategia e di definizione delle politiche del Gruppo KLM e approva le principali decisioni del management. Inoltre discute in merito al modo in cui l'azienda affronta l'impatto, i rischi e le opportunità legate alla sostenibilità.
Il Consiglio di vigilanza è composto da nove membri. Di questi, quattro membri sono nominati da KLM e cinque da Air France-KLM. Il Consiglio di vigilanza è composto da Wiebe Draijer (presidente), François Enaud, Frédéric Gagey, Jan-Kees de Jager, Christian Nibourel, Marjan Oudeman, Fleur Pellerin, Benjamin Smith e Janine Vos.
Biografia Marjan Rintel
Marjan E.F. Rintel (1967), Presidente e AD di KLM, ha una grande esperienza nell’aviazione civile. Dopo aver terminato gli studi, Rintel ha ricoperto varie posizioni presso l’aeroporto di Amsterdam-Schiphol. Nel 1999 ha iniziato a lavorare per KLM, dove ha ricevuto diversi incarichi fino al 2014. Ha imparato a conoscere l’azienda dall’interno: dal punto di vista operativo e commerciale. Nel 2014 Rintel è passata a NS, azienda delle ferrovie nederlandesi. Per sei anni ha ricoperto la posizione di Direttore operativo nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda. Nel 2020 è stata nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il 1° luglio 2022 è tornata a KLM da Presidente e Amministratore Delegato.
Rintel si occupa dell’intera strategia e performance di KLM, in cui un aspetto importante è la definizione delle priorità strategiche per il rafforzamento della posizione di mercato di KLM. Inoltre, il suo impegno è contribuire al pieno recupero di KLM dalla crisi dovuta al COVID-19 e alla sempre maggiore sostenibilità di KLM. È molto importante che questa visione e il ruolo dell’innovazione vengano ulteriormente sviluppati.
Rintel si occupa anche del mantenimento e del rafforzamento di un’organizzazione efficiente e attenta alla clientela. L’attenzione maggiore è allo sviluppo e al miglioramento delle collaborazioni e dei partenariati nonché al rafforzamento della posizione sociale di KLM. Rintel crede che sia necessario rafforzare il legame fra KLM e la società concentrandosi sulla comprensione mutua.
In quanto Presidente di KLM, Rintel è anche socio e Amministratore Delegato del Comitato Esecutivo del gruppo Air France KLM. Inoltre, ricopre varie posizioni secondarie.
Rintel ha studiato Economia Aziendale presso l’Università di Groninga.
Biografia di Bas Brouns
Il direttore finanziario Bas Brouns (1971) è un amministratore statutario e responsabile della pianificazione finanziaria, del reporting, degli investimenti e della gestione del rischio di KLM. In qualità di CFO, Bas gestisce i dipartimenti di Controllo aziendale, Finanza aziendale e Tesoreria, Audit interno, Controllo delle attività dei passeggeri, Tasse e Contratti immobiliari e strutture. Ha inoltre la responsabilità ultima per gli Acquisti e i Carburanti.
Bas Brouns lavora in KLM da oltre 28 anni e ha ricoperto posizioni finanziarie in diverse aree, tra cui la pianificazione della rete, i servizi a terra, la gestione dei ricavi, le alleanze, l'e-commerce, l'innovazione aziendale e la tesoreria. Nella sua posizione più recente, Bas è stato Vicepresidente senior del Corporate Controller.
Bas Brouns ha conseguito un master in Business Administration presso l'Università di Groningen e un master in Finanza presso la London Business School.
Biografia di Maarten Stienen
Maarten Stienen (1974) ha iniziato la sua carriera con KLM come apprendista dirigente nel 1998. Dopo aver completato il tirocinio, è entrato a far parte di Aircraft Services, dove ha lavorato per quattro anni ed è stato infine nominato Responsabile delle operazioni. Alla ricerca di una nuova sfida, nel 2004 si è trasferito a Outstations, diventando direttore generale per il Nord, Centro e Sud America, trasferendosi a New York.
Nel 2007 è tornato nei Paesi Bassi per assumere la carica di Vicepresidente dei Servizi bagagli e di riconsegna dell’aeroporto di Amsterdam-Schiphol. Dopo aver ricoperto questa carica per quattro anni, è stato nominato Vicepresidente delle Relazioni industriali e delle retribuzioni e benefici, dove si è occupato della ristrutturazione della retribuzione e dei benefici per l’intera forza lavoro di KLM.
Nel 2018, è stato nominato Direttore generale di KLM Catering Services, dove si è occupato della fornitura di servizi a varie compagnie aeree, della riprogettazione della catena di approvvigionamento del catering e del riallineamento della strategia commerciale e del personale. In seguito, è stato nominato Vicepresidente senior di Hub Operations, una divisione che si occupa di tutta la gestione degli aeromobili e dei passeggeri per KLM e i suoi partner a Schiphol. Maarten ha lavorato in questa divisione durante la pandemia di COVID-19, una delle crisi più difficili mai vissute da KLM in tutta la sua storia. Nell’agosto 2022, è stato nominato COO.
Maarten Stienen ha maturato quasi 25 anni di esperienza operativa e manageriale in varie divisioni del Gruppo AFKL e in incarichi dirigenziali. Grazie a questa vasta esperienza, ha una conoscenza approfondita di come ottenere il sostegno della forza lavoro per attuare i cambiamenti essenziali. Maarten ha anche una grande affinità con temi chiave come la soddisfazione della clientela, la digitalizzazione e la sostenibilità.
Profilo biografico di Miriam Kartman
Miriam Kartman (1965), Direttrice operativa (Chief People Officer, CPO) nel Consiglio di amministrazione, è responsabile della politica delle risorse umane di KLM, che include trasformazione, risorse e salute delle persone, pianificazione strategica del personale, apprendimento e sviluppo, diversità e inclusione e contratti di lavoro collettivi. In questo ruolo, dirige, tra gli altri, i reparti Retribuzioni e benefici per le Relazioni industriali, Strategia RU e Portfolio e Trasformazione delle persone.
Miriam Kartman ha iniziato la sua carriera come consulente per le relazioni con i dipendenti presso ExxonMobil e, nel 1992, ha assunto la posizione di Responsabile delle Risorse umane di Cargo presso KLM. Successivamente, ha ricoperto varie posizioni nel settore delle Risorse umane e come line manager, tra cui Vicepresidente senior del Controllo delle operazioni. Miriam ha una vasta esperienza nel settore dell’aviazione, ha competenze in materia di consulenza RU, coaching, relazioni sindacali e aspetti operativi e commerciali dell’aviazione e delle esperienze dei clienti ed è entrata a far parte del consiglio di amministrazione di KLM a partire dal marzo 2023.
Miriam è membro del consiglio di amministrazione del Consiglio dei direttori delle compagnie aeree (Airline People’s Directors’ Council, APDC), organizzazione internazionale di professionisti delle Risorse umane all’interno delle compagnie aeree e membro del comitato politico dell’Associazione generale dei datori di lavoro dei Paesi Bassi (AWVN), la più grande associazione di datori di lavoro dei Paesi Bassi; nonché membro del Consiglio di vigilanza di GITP, Marfo e Wings of Support.
Miriam ha conseguito la sua laurea in economia aziendale e diritto socioeconomico presso l’Università di Utrecht e ha seguito vari corsi presso l’IMD Business School.
Biografia di Barry ter Voert
Barry A.M. ter Voert (1971) ha conseguito un Master in Business Administration e si è laureato in Economia all'Università di Tilburg. Dopo un tirocinio presso Arthur Andersen a Londra, nel 1996 è entrato in KLM come tirocinante di direzione. Ha lavorato ad Amsterdam, Budapest e Parigi e ha ricoperto diverse posizioni nell'organizzazione commerciale di Air France-KLM, tra cui Senior Vice President Pricing & Revenue Management e Senior Vice President Europa. Nel marzo 2023, Barry è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione di KLM in qualità di Chief Experience Officer (CXO) ed EVP Business Development. In questo ruolo, è responsabile del marchio KLM, dell'esperienza del cliente e dello sviluppo del modello commerciale di KLM, dirigendo i dipartimenti di Strategia Mainport, Sviluppo della flotta, Pianificazione della rete, Alleanze, Esperienza del cliente e Servizi informativi. Barry crede in un futuro in cui KLM sarà leader nel rendere il settore aereo ancora più sostenibile.
In qualità di CXO, Barry ter Voert è membro del Comitato esecutivo di SkyTeam, un'alleanza di compagnie aeree che comprende Air France-KLM e Delta Air Lines.