Air France KLM
Air France KLM
Insieme, Air France e KLM trasportano oltre 77 milioni di passeggeri all’anno. Le due compagnie operano 548 aeromobili, servendo 318 destinazioni in 118 Paesi. I soci di Flying Blue, il programma frequent flyer congiunto di Air France e KLM, accumulano miglia e possono richiedere premi per le rotte di entrambe le compagnie aeree.
Ogni compagnia aerea ha mantenuto la propria identità individuale, il proprio nome commerciale e il proprio marchio. I 3 core business sono Passenger Business, Cargo ed Engineering & Maintenance. Entrambe le compagnie aeree gestiscono le operazioni dai rispettivi hub di Parigi-Charles de Gaulle e Amsterdam-Schiphol.
Introiti e azioni
Le azioni di Air France KLM sono quotate nelle borse di Amsterdam e Parigi.
KLM
KLM è stata fondata il 7 ottobre 1919 ed è la più antica compagnia aerea che opera ancora con il suo nome originale. Alcune delle pietre miliari importanti nella sua storia recente sono state la creazione di una joint venture con Northwest Airlines (NWA) nel 1989 e l’acquisizione di una partecipazione in Kenya Airways nel 1996. L’aeroporto di Amsterdam Schiphol (AMS) è l’hub di KLM.
Air France
Air France è stata fondata il 7 ottobre 1933. La sua storia è stata segnata da diverse pietre miliari, tra cui la partecipazione acquisita in UTA nel gennaio 1990 e la fusione con Air Inter nel 1997. Nel giugno 2000, Air France e Delta Air Lines si sono unite con Aeroméxico e Korean Air per fondare l’alleanza SkyTeam. L’hub principale di Air France a Paris-Charles de Gaulle è il numero uno in Europa in termini di opportunità di connessione.