Transiti
Carta d’imbarco
Nella maggior parte dei casi, riceverà la carta d’imbarco per il suo volo in coincidenza già al momento del check-in del primo volo. Questo significa che non dovrà effettuare nuovamente il check-in per il volo successivo. Se non l’ha ricevuta, per ritirarla, può recarsi al banco transiti o al chiosco della compagnia aerea con cui sta volando.
Transito bagagli
Per la maggior parte dei transiti, non sarà necessario ritirare il bagaglio registrato. Il personale dell'aeroporto si assicurerà che venga imbarcato sul suo volo successivo, in modo tale che debba ritirarlo solo alla sua destinazione finale.
Se il transito avviene negli Stati Uniti o in Cina, è probabile che lei debba ritirare il suo bagaglio per effettuare nuovamente il check-in. Questa procedura si deve ai regolamenti locali. Riceverà un avviso al momento della registrazione del bagaglio. Dovrà inoltre ritirare il bagaglio e rifare il check-in se ha prenotato un biglietto separato con una compagnia aerea che non è partner SkyTeam.
Tempi di transito
I tempi di transito vengono presi in considerazione al momento della prenotazione del viaggio, quindi avrà abbastanza tempo per prendere il volo in coincidenza. Tuttavia, potrebbero esserle utili i seguenti consigli.
Aeroporto di Amsterdam Schiphol
Il tempo minimo di transito necessario all’aeroporto di Amsterdam-Schiphol è solitamente di circa 50 minuti. Le ricordiamo, tuttavia, che se si reca in un Paese non Schengen, dovrà sottoporsi a controlli di sicurezza aggiuntivi, che potrebbero richiedere più tempo.
Aeroporti al di fuori dei Paesi Bassi
Desidera sapere di più su un aeroporto in particolare? Le consigliamo di visitare il sito web dell’aeroporto. Le informazioni sul suo prossimo volo verranno mostrate anche nei monitor dell’aeroporto in cui effettua il transito, quindi tenga gli occhi aperti.
Se ha fatto scalo a Bogotà con destinazione Cartagena, dovrà ritirare tutti i suoi effetti personali e passare nuovamente i controlli di sicurezza. Tenga presente che se ha acquistato prodotti tax-free dovranno essere sigillati, altrimenti verranno confiscati durante il controllo di sicurezza.
Volo perso
Non è riuscito a prendere il volo successivo a causa di un ritardo o di altre circostanze impreviste? Non si preoccupi, verrà prenotato automaticamente per lei un posto sul prossimo volo disponibile. Riceverà una notifica sui dettagli del suo nuovo volo. Se il suo dispositivo non è connesso a Internet, potrà recuperare i dettagli del volo e stampare la carta d’imbarco presso un chiosco self-service o un banco transiti. Non avrà bisogno di ritirare il suo bagaglio, ci occuperemo noi di rietichettarlo e trasferirlo sul suo nuovo volo.
Domande frequenti
Se prenota i suoi voli in coincidenza con KLM o le nostre compagnie aeree partner, il suo transito è protetto: se perde la coincidenza, la sua prenotazione sarà spostata gratuitamente su un altro volo. Se i voli in coincidenza sono di compagnie aeree diverse, il transito non è protetto. Se il primo volo arriva più tardi del previsto, dovrà trovare autonomamente un’alternativa di viaggio. Per avere la certezza di una determinata protezione, può prenotare un volo con transito self-service tramite un’agenzia di viaggi. Con un volo con transito self-service, l’agente di viaggio la assisterà nello spostamento della prenotazione se uno dei suoi voli dovesse essere in ritardo.
Quando prenota i voli, teniamo conto degli orari di trasferimento. Dovrebbe avere tutto il tempo necessario per raggiungere il suo volo in coincidenza.
Il tempo minimo per i transiti all’aeroporto di Amsterdam Schiphol è di 40 minuti per i voli Schengen e di 50 minuti per i voli non Schengen. Se ha bisogno di informazioni su altri aeroporti, consulti il sito web dell’aeroporto in questione.
Dipende! Se viaggia in un Paese non Schengen, dovrà sottoporsi ai controlli di sicurezza e passaporti aggiuntivi. Se soggiorna all’interno dell’area Schengen, non sono necessari ulteriori controlli.
Le modalità di transito da un volo a una coincidenza dipendono dalla destinazione. Se entrambi i voli sono operati da compagnie aeree SkyTeam, ci assicureremo che il tempo a disposizione per il transito sia sufficiente e che sia il più semplice e agevole possibile.
Dopo essere sbarcati dal primo volo, occorre recarsi al gate da cui partirà il volo in coincidenza successivo. Potrebbe essere necessario:
- ritirare la carta d’imbarco per il secondo volo;
- ritirare il bagaglio e registrarlo presso il banco dell’altra compagnia aerea;
- o sottoporsi a ulteriori controlli di sicurezza e di passaporto.
Solitamente no. Tuttavia, se il volo in coincidenza non è operato da una compagnia aerea SkyTeam, potrebbe essere necessario effettuare il check-in separatamente per ottenere la carta d’imbarco. Può farlo al banco dei transiti o al chiosco della compagnia aerea con cui vola.
Solitamente no. Il personale dell’aeroporto si assicurerà che il suo bagaglio venga imbarcato sul volo successivo.
Tuttavia, è necessario ritirare il proprio bagaglio e registrarlo di nuovo se:
- ha un transito negli Stati Uniti o in Cina;
- o se la coincidenza è con una compagnia aerea che non è partner SkyTeam.