Il Titanic – con il sole ed i pesci
Il Liberty, una reliquia risalente alla seconda guerra mondiale, riposa sul fondale da 50 anni. La nave fu silurata da un sottomarino giapponese nel 1942 e si arenò successivamente sulla spiaggia di Tulamben. Nel 1963 un’eruzione vulcanica fece inclinare l’imbarcazione su un lato e la trascinò in mare. L’accesso al relitto non è sicuro in tutti i punti, poiché non è completamente intatto. Tuttavia, in molte parti del suo interno si sentirà come se stesse realmente nuotando all’interno di una nave. Le stanze subacquee evocano immagini del film Titanic, con la differenza che qui purtroppo gli arredi sono andati perduti.
Nuotare con i carangidi occhio grosso
Il terreno vulcanico nero, la luce del sole e le acque limpide che circondano Bali assicurano una visibilità sottomarina di circa 25 metri. A meno che nuotando non incontri un banco di carangidi occhio grosso che si muovono come un vortice attorno al relitto: tutto ciò che vedrà sarà allora una nuvola di pesci argentati. I carangidi occhio grossi sono abituati ai sub: se si avvicina con cautela al banco da dietro, continueranno a nuotare indisturbati. Si tratta di una sensazione incredibile, le sembrerà per un attimo di far parte del banco!
Immersioni con guida
Non potrà fare a meno di notare che a Tulamben la vita ruota attorno alle immersioni. Vi sono scuole di immersioni lungo tutta la costa, dove potrà noleggiare l’attrezzatura e partire per un’escursione subacquea. Benché il relitto del Liberty sia facilmente accessibile, i sub principianti potrebbero apprezzarlo di più visitandolo insieme ad una guida. Le guide conoscono bene sia l’interno che l’esterno del relitto e possono mostrarle i punti migliori. Potrebbe anche incontrare barracuda, grandi spigole e tartarughe.