Manta Point e la Laguna Blu
Le barriere coralline intatte ed i numerosi pesci che nuotano attorno alle isolette di Nusa Penida e Nusa Lembongan, nella parte sudorientale di Bali, rendono questi luoghi destinazioni particolarmente amate per le immersioni e lo snorkeling. Da luglio a novembre è possibile avvistare il raro pesce San Pietro. Un po’ più a sud troviamo Manta Point, un po’ più difficile da raggiungere a causa delle onde: qui potrà ammirare le spettacolari mante giganti. L’ampiezza delle pinne di questi «diavoli di mare» può raggiungere i 7 metri: le pinne sono così potenti da consentire loro di saltare fuori dall’acqua. Tutto ad un tratto la parola «ali» sembra essere stranamente appropriata. Un po’ più a nord troviamo la Laguna Blu, subito fuori dal porto di Padang Bai, da dove partono i traghetti per Lombok. Si tratta di un luogo perfetto per le immersioni per principianti che non hanno paura di incontrare tartarughe, pesci pipistrello, razze o squali. L’immersione notturna è un’esperienza eccezionale, durante la quale potrà osservare la ballerina spagnola, una strana lumaca di color rosso vivo. Una delle mete preferite dai sub più esperti è la più lontana isola di Gili Tepekong, con le sue scogliere a picco e le sue pareti verticali.
Menjangan, un acquario colorato
L’isola di Menjangan Island si trova a pochi chilometri dall’estremità nordoccidentale di Bali. Per raggiungerla sono necessarie alcune ore in auto da Denpasar ed un tragitto in barca di 30 minuti: per tale motivo, l’isola è meno affollata rispetto ad altre mete per le immersioni. Le scogliere e le falesie che circondano quest’isola sono spettacolari: può anche andare alla ricerca del relitto in legno. Si tratta di un luogo ideale anche per lo snorkeling: vi sono abbastanza pesci pappagallo, cetrioli di mare, pesci palla e barracuda per tenerla con la testa sott’acqua per tutto il giorno. Un vero paradiso.
Immersioni alla ricerca del tesoro a Tulamben
Cosa c'è di più eccitante di un’immersione alla ricerca di un autentico relitto? Il fondo marino nei pressi del villaggio di Tulamben ospita il famoso relitto Liberty, una nave da trasporto della Marina americana silurata da un sottomarino giapponese nel 1942. L’imbarcazione, lunga circa 120 metri, si arenò inizialmente sulla costa orientale di Bali, fino a quando un’ondata di marea, causata dall’eruzione del Monte Agung nel 1963, la trascinò in acque profonde e ne spezzò la parte posteriore. Oggi il relitto è completamente ricoperto di anemoni e coralli: un vero e proprio tesoro per i sub. Numerosi sono anche gli animali marini, come il carango occhio grosso, il barracuda, il pesce angelo imperatore, il pesce napoleone e lo squalo pinna nera. Talumben si trova sulla costa orientale di Bali.