Uccelli sulla Pipeline Road
Una delle più famose località per il bird watching è la Pipeline Road, una strada lunga 17 km nella fitta giungla. I primi chilometri sono accessibili a piedi, ma per completare l’intero percorso è meglio muoversi in jeep. Strada facendo, si incontrano diversi punti panoramici, dove basterà afferrare il binocolo per andare alla ricerca di neomorfini, motmot, trogonidi e contiga, giusto per citare solo alcune delle specie presenti. Per imparare di più sugli uccelli del parco, visiti il Panama Rainforest Discovery Center, dotato di una torre panoramica alta 40 metri con splendide vedute sulla foresta pluviale.
Un’isola ricca di scimmie
Monkey Island, abitata da un numeroso gruppo di scimmie cappuccine, è un’altra destinazione top. Per raggiungerla, si attraversa il Canale di Panama sino al lago artificiale di Gatun. Dall’acqua si possono già avvistare le tipiche facce bianche delle scimmie che saltano da un albero all’altro. Questi animali sono piuttosto dispettosi e, talvolta, saltano sull’imbarcazione per rubare un pezzo di arancia. Durante la traversata si possono osservare anche caimani e coccodrilli.
Visitare una tribù di nativi
Sebbene la foresta pluviale sia perlopiù abitata da animali, alcuni nativi vivono tutt’ora nella giungla. Gli Embera sono una delle 7 tribù originarie di Panama ed è possibile conoscerli grazie a una guida, percorrendo il Fiume Charges su una barca lunga e stretta sino ad inoltrarsi nella foresta. I nativi traevano sostentamento dall’agricoltura ma, dal momento che la foresta pluviale è stata riconosciuta parco nazionale, ciò non è più consentito e oggi vivono grazie al turismo. Gli abitanti del villaggio indossano costumi tradizionali e mostrano agli ospiti le loro antiche tradizioni e il loro originale stile di vita.