Badaling e il Museo della Grande Muraglia
A Badaling si trova il tratto meglio restaurato della Grande Muraglia. Durante la dinastia Ming, questa sezione era facilmente raggiungibile da Pechino, trovandosi a soli 70 chilometri dalla capitale. Unico lato negativo, è che oggi questa parte è spesso gremita di turisti, ma se ha abbastanza resistenza continui a camminare verso est o ovest finché la folla non diminuisce. A Badaling troverà anche il Museo della Grande Muraglia, dedicato alla costruzione della Muraglia e alla storia delle dinastie.
Muraglia autentica a Jinshanling
Uno dei tratti meglio conservati della Muraglia si trova nei pressi del villaggio di Jinshanling, 125 chilometri a nord-est di Pechino. Per una lunghezza di 10 chilometri si possono ammirare ancora numerose parti originali e poiché è stato deciso di conservarle tali e quali, per giungervi bisogna anche fare un po' di arrampicata. È possibile pernottare nel villaggio, che ogni anno ospita la Maratona sulla Grande Muraglia.
La Muraglia dal mare
La Grande Muraglia incontra il Golfo Bohai nella parte a nord del Mar Cinese Orientale a Shanhaiguan. A circa 300 chilometri da Pechino, questo punto meraviglioso può essere raggiunto in circa 2 ore e mezza in treno. Questo segmento della Muraglia venne costruito durante la dinastia Ming ed entra per circa 20 metri nel mare. Vista la somiglianza con un dragone che beve dal mare, venne soprannominato dagli abitanti del posto “Laolongtou” – vecchia testa di dragone.